mer 08.08.07
valencia - sagunto - murcia
km 330 ca.
dopo essere usciti in qualche modo da valencia (passando casualmente per il quartiere universitario in cui alcuni edifici meriterebbero una visitina) siamo arrivati alla città di sagunto, distante ca. 30 km. la sagunto bassa, ovvero la città nuova, è tutto fuorchè una bella città; quella alta, che giace sul pendio di una collina dominata dal castello, è un insieme di dtrette viuzze davvero poco adatte alle macchine. qui abbiamo visto il teatro romano (v. foto) ed il relativo restauro realizzato da giorgio grassi. anche se molto criticato, devo dire che non è affatto male e soprattutto rende ancora utilizzabile questo edificio (tra l'altro lì abbiamo assistito alle prove dello spettacolo in programma quella sera). poi siamo saliti in cima alla collina per visitare il castello: niente di che, per la verità, ma il complesso è davvero immenso (è quasi una città) e da lassù si gode un gran panorama.
successivamente siamo ridiscesi in paese e, dopo aver mangiato una bella insalatona in mezzo ad un incrocio (i tavolini erano proprio sulla strada), e dopo esserci separati da miky, fede e nico, siamo ripartiti verso sud, fermandoci (erano quasi le 7 di sera) a murcia. nel vagare per la città, siamo riusciti a trovare un posto all'"universal pacoche", albergo ad 1 stella (per una notte va più che bene). la sera abbiamo fatto un giro per il centro ed abbiamo raggiunto la bella piazza belluga, dominata dalla cattedrale barocca a cui, da alcuni anni a questa parte, fa fronte la nuova sede del comune (v. foto) progettata dallo spagnolo rafael moneo. davvero un bell'edificio.
più tardi, dopo una cenetta a base di tortillas, bocadillos e cerveza, siamo tornati nella nostra piccola e gelida camera d'albergo.
info: in spagna in tutti i locali (locali pubblici, alberghi, ristoranti, anche autobus...) tengono l'aria condizionata al massimo e soprattutto freddissima.
privacy pop up tent
3 anni fa
2 commenti:
oh...ma quanto scrivi? non hai niente da fare tutto il giorno? hi,hi...
...già...
Posta un commento