domenica 7 ottobre 2007

NUOVO BLOCCO DEL TRAFFICO

come ogni autunno, ormai da qualche anno a questa parte, è uscita l'ordinanza del sindaco (ma imposta a livello regionale) che prevede limitazioni di traffico per i veicoli nel centro di faenza. ma, come l'anno scorso, e soprattutto alla luce dei notevoli risultati ottenuti, è davvero così efficace e indispensabile per attenuare il problema dell'inquinamento? (alla luce dei risultati ottenuti mi sembra molto più utile un giorno di pioggia che un giorno di blocco...) in questo modo infatti il problema mi sembra solo trasferito ad altre parti della città dove magari non ci sono rilevatori e non "attenuato" come invece si vuole far credere. se proprio si vogliono fare limitazioni, che si facciano tutto l'anno e che vengano fatte rispettare (non mettendo dei pericolosi cartelli in mezzo agli incroci...ridicoli); questo sì che probabilmente potrebbe cambiare le cose. ma dato che le persone devono muoversi, bisogna garantire l'alternativa al mezzo privato: coi blocchi del traffico qualcuno di sicuro sarà spinto a spolverare la bicicletta, ma in ogni caso se si riuscisse a potenziare il servizio di trasporto pubblico (costituito sì da mezzi poco inquinanti, ma pochi e molto radi) son convinto che ne guadagneremmo tutti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto d'accordo!
I cartelli sono assurdi, per ovviare ai bruttissimi cartoni degli anni passati hanno usato il DIVIETO DI TRANSITO fisso. Il problema è che non è preavvertito dunque in molti entrando in una via potrebbero accorgersi all'ultimo del divieto di transito ed essere costretti a mille manovre o a fermarsi in mezzo all'incrocio prima di capire a quale delle mille categorie sotto elencate in piccolossimo appartengono.
Inoltre a faenza mancano un sacco di piste ciclabili non solo necessarie ma doverose come ad esempio su via ravegnana (dove gìa ci sono stati dei morti) e su via granarolo!!!

Anonimo ha detto...

giorgio for president!!

Anonimo ha detto...

ps. a parte gli scherzi, sono d'accordo con te su tutto, soprattutto sul potenziamento dei mezzi pubblici..
da reda passano due corriere in tutta la giornata, vorrei proprio chiedere al sindaco come fare ad andare al lavoro, che faccio ci vengo x le 7.50..e gli straordinari li paga lui??!!
ma lasciamo stare il sindaco, la giunta e tutto il resto della banda, dopo l'asfalto che hanno steso per la via reda (10cm di asfalto liscissimo, con evidente pericolo di aquaplanning e di infossamento poichè il cordolo non esiste più!) e dopo la brillante idea di realizzare una rotonda a reda...ho capito che non ci siamo proprio!

Mec ha detto...

Io in compenso ho una euro 4 diesel con filtro antiparticolato e tutti gli altri che hanno pubblicato in questo blog hanno auto ibride benzina-metano.
Almeno noi del blocco ce ne freghiamo!

Anonimo ha detto...

Fottetevi!
Io andrò a piedi! Forse... Il mio motore è anti-inquinante, assorbe lo smog e rilascia ossigeno.
Al giorno d'oggi ognuno può dire quello che vuole!