era tanto che non andavo al cinedream il sabato sera, e ci sono ritornato ieri sera...che ressa! non pensavo che "tirasse" così tanto. ovviamente ciò si traduce in code per parcheggiare e code per entrare in sala (compreso lo spintonaggio farcito di insulti che è avvenuto tra due persone proprio dietro di me...)...
almeno mi sono consolato col film "Milano Palermo: Il Ritorno"...o almeno così pensavo prima di vederlo. in realtà pure il film non è stato granchè, anzi, è un'americanata venuta male, con avvenimenti irreali, piena di morti e sparatorie e soprattutto strapiena di pubblicità neanche tanto occulta.
attendo l'autorevole giudizio che comparirà su cinemec, ma il mio è tutto fuorchè positivo.
domenica 25 novembre 2007
VS CINEDREAM
martedì 13 novembre 2007
TEATRO VERDI
sabato sera (fine settimana troppo mondano per le mie abitudini... :-)) sono stato, per la prima volta in vita mia, al teatro verdi a cesena. il posto è davvero bello, non tanto grande, ma bello. peccato per la musica (non tutta, ma in buona parte sì) ma d'altronde de gustibus non disputanum est... o no?
PATII A FAENZA
(la foto è tratta da qui)
domenica scorsa sono andato all'open day organizzato per l'inaugurazione del nuovo quartiere residenziale situato presso l'ex "fornace del bersaglio", lungo la strada che dal ponte rosso conduce a s.lucia. zona molto bella, in campagna ma a 5 min di bici dalla piazza. ora, non voglio dire se sia bello o meno viverci, ma solo quello che condivido o meno del progetto. innanzitutto, a mio modesto parere la qualità architettonica dell'intero complesso è molto elevata. e non è poco. molto efficaci sono anche le tettoie\frangisole in legno... e condivido in pieno sia il recupero della vecchia ciminiera, ora simbolo del quartiere, nonchè il tentativo (anche se al momento è ancora tutto sulla carta) di recuperare quanto rimane dei vecchi edifici della fornace.
strana, almeno dalle nostre parti, è invece la scelta della tipologia: ovvero quella a patio. vista in qualche villaggio messicano o andaluso non si noterebbe, ma in questo contesto appare un po' insolita, tant'è che se ci si muove per le strade interne del complesso non sembra nemmeno di passeggiare in un quartiere residenziale, ma piuttosto tra i bungalows di un campeggio (non sarà il massimo, ma è questa l'immagine più immediata che riesco ad associare al progetto) ... e questa sensazione è senz'altro amplificata dalla semplicità (non in senso negativo, sia ben chiaro) degli stessi percorsi interni: un battuto di asfalto su cui è stato steso uno strato di ghiaia bianca, senza alcun tipo di arredo urbano o marciapiede (anche perchè non ce ne sarebbe motivo), come invece accade in qualsiasi altro quartiere attraversato da strade carrabili.
ma la cosa che meno condivido è il fatto che pur essendo in campagna, nel quartiere viene in gran parte negato il principale vantaggio che la campagna può dare (a parte la tranquillità): lo spazio, inteso letteralmente (e non secondo qualche viaggio filosofico) come giardino privato. infatti nella maggiorparte dei 34 appartamenti realizzati il giardino di pertinenza delle abitazioni è davvero minimo, quasi fosse un cortile in pieno centro... ma forse (?!?) qui entrano in gioco altre esigenze...
venerdì 9 novembre 2007
VOLA LA BENZA
ieri, come solitamente mi capita un paio di volte al mese, ho fatto il pieno al mio motore, ma, per la prima volta, ho dovuto spendere 10.00 euri... fino alla volta precedente non avevo mai oltrepassato quota 9.50, ma stavolta, purtroppo, è capitato... è il segno dei tempi!
e poi il prezzo della benzina è sì cresciuto, ma in misura molto inferiore a quella del gasolio, che ora ha quasi raggiunto quello della benzina stessa, arrivando a quota 1.25 - 1.28 euro per litro.
se penso che in agosto, in spagna, con 30 euri potevo imbarcare 31 (!!!) litri di gasolio (e la spagna non mi sembra che campi di petrolio, anzi...), mi sento poco bene.
pedali chi può!