martedì 13 novembre 2007

PATII A FAENZA

(la foto è tratta da qui)
domenica scorsa sono andato all'open day organizzato per l'inaugurazione del nuovo quartiere residenziale situato presso l'ex "fornace del bersaglio", lungo la strada che dal ponte rosso conduce a s.lucia. zona molto bella, in campagna ma a 5 min di bici dalla piazza. ora, non voglio dire se sia bello o meno viverci, ma solo quello che condivido o meno del progetto. innanzitutto, a mio modesto parere la qualità architettonica dell'intero complesso è molto elevata. e non è poco. molto efficaci sono anche le tettoie\frangisole in legno... e condivido in pieno sia il recupero della vecchia ciminiera, ora simbolo del quartiere, nonchè il tentativo (anche se al momento è ancora tutto sulla carta) di recuperare quanto rimane dei vecchi edifici della fornace.
strana, almeno dalle nostre parti, è invece la scelta della tipologia: ovvero quella a patio. vista in qualche villaggio messicano o andaluso non si noterebbe, ma in questo contesto appare un po' insolita, tant'è che se ci si muove per le strade interne del complesso non sembra nemmeno di passeggiare in un quartiere residenziale, ma piuttosto tra i bungalows di un campeggio (non sarà il massimo, ma è questa l'immagine più immediata che riesco ad associare al progetto) ... e questa sensazione è senz'altro amplificata dalla semplicità (non in senso negativo, sia ben chiaro) degli stessi percorsi interni: un battuto di asfalto su cui è stato steso uno strato di ghiaia bianca, senza alcun tipo di arredo urbano o marciapiede (anche perchè non ce ne sarebbe motivo), come invece accade in qualsiasi altro quartiere attraversato da strade carrabili.
ma la cosa che meno condivido è il fatto che pur essendo in campagna, nel quartiere viene in gran parte negato il principale vantaggio che la campagna può dare (a parte la tranquillità): lo spazio, inteso letteralmente (e non secondo qualche viaggio filosofico) come giardino privato. infatti nella maggiorparte dei 34 appartamenti realizzati il giardino di pertinenza delle abitazioni è davvero minimo, quasi fosse un cortile in pieno centro... ma forse (?!?) qui entrano in gioco altre esigenze...

1 commento:

Mec ha detto...

Insomma... per portare in campagna un tocco di metropoli... al contrario del vino ronco...