domenica 23 dicembre 2007

OCCHIO AL CATASTO!

cerco di farla breve per chi ancora non lo sapesse. in base al recente utilizzo di foto aeree (google maps & co.) gli uffici dell'agenzia del territorio hanno scoperto in giro per l'italia migliaia di fabbricati non dichiarati (soprattutto in campagna, dove è + facile vederli). sono poi state fatte delle liste in cui sono indicati tutti questi abusi e sono stati pubblicati in ogni comune (a faenza nell'albo pretorio, ma credo sia così in ogni città). e fin qui... tutto ok.
il fatto è che i proprietari di questi fabbricati devono dichiararli al catasto entro 90 gg dalla pubblicazione (a faenza è avvenuta il 7 dicembre, e io l'ho saputo x caso tre giorni fa), altrimenti in futuro verrà qualcuno a casa vostra e oltre a farvi dichiarare il fabbricato, vi farà anche una multa.

per comodità segnalo questo link, su cui è possibile trovare la lista completa... e magari scoprite che siete abusivi pure voi:

http://www.agenziaterritorio.it/servizi/cittadino/fabbricati_non_dichiarati.htm

in ogni caso vi consiglio di fare una capatina nella bacheca del vostro comune... per sicurezza

ESITO DEL SONDAGGIO

alla domanda " che ne pensi di "mentre leggi...ascolta"? " hanno risposto in 6 così suddivisi:
3 hanno detto: sì, grande idea
2 hanno detto: sì, ma senza autoplay
1 ha detto: le canzoni fanno schifo
quindi, vista la maggioranza di giudizi positivi (5/6) mi tocca tenerlo... finchè ne avrò voglia.
per quanto riguarda il giudizio negativo (sul contenuto, non tanto sull'idea) vedrò di ampliare la gamma delle canzoni.

giovedì 13 dicembre 2007

VS CAFFETERIA GUIDARELLO

(foto scattata col cellulare dal sottoscritto)
un mesetto fa sono stato a ravenna, e mi sono fermato a bere un caffè in un bar del centro: la caffetteria guidarello. bevuto il caffè, ho utilizzato il bagno del bar e, appena entrato, ho visto un il foglio che compare nella foto attaccato allo specchio.
premessa 1: non ho nulla contro i proprietari del bar; premessa 2: non so se ciò sia ammesso o meno dalla legge (cioè non so se il proprietario di un bar possa far pagare l'uso del proprio bagno). In ogni caso questa scritta (che io ritengo squallida) non l'avevo mai vista prima (e se nessun altro barista lo fa forse un motivo c'è...) e soprattutto ritengo squallido che la scritta sia dentro e non fuori dal bagno... è come entrare in un locale e sapere che c'è la consumazione obbligatoria soltanto dopo che sei entrato... è una fregatura!

domenica 2 dicembre 2007

GIORNATA ARCHI-GASTRONOMICA

ieri sono stato per la prima volta in vita mia a sogliano al rubicone, bel paesino nelle colline cesenati, alla fiera del formaggio di fossa che si tiene ogni anno in questo periodo, in una giornata che prevedeva una serie di interventi su "architettura e arte culinaria". bella (e soprattutto non noiosa) la conferenza, ma straordinario il dopo-conferenza, dato che la pro-loco del paese ha avuto la brillante idea di offrire la cena a tutti i patecipanti: tavolate di affettato, piadina, formaggio di fossa (quant'è buono col miele!!!), vino a volontà e crostata finale. noi ci aspettavamo un buffet, ma una volta seduti a tavola, ci siamo ingozzati senza ritegno.
poi, dato che ieri sera eravamo letteralmente sfondi, ci siamo fermati a forlì, al c'enoteca. neanche qui c'ero mai stato, ma credo ci ritornerò volentieri sia per un buon bicchiere di vino, sia per i dolci, sia (dettaglio non trascurabile) per l'ottimo servizio.