sabato 9 febbraio 2008

GOMORRA

ho appena finito di leggere gomorra, l'ormai celebre libro (solo in italia ha venduto 1.200.000 copie...) scritto da roberto saviano. non è un romanzo per cui si può dire "è bello" o "non mi piace"... il brutto di questo libro è che parla di fatti non inventati, ma reali, di cose non lontane nel tempo e nello spazio, ma che sono avvenute (e avvengono tutt'ora, mentre stai leggendo) in italia, a meno di 6 ore di macchina da qui (ma in certi casi anche molto, ma molto più vicino)... è un libro che ognuno dovrebbe leggere, se non altro perchè, oltre ad essere scritto davvero bene, è uno dei pochi esempi recenti di vera informazione, ed è per questo motivo che l'autore è stato più volte minacciato di morte e vive sotto scorta da più di un anno. ogni pagina racconta un episodio che ti lascia stupito, o che ti blocca lo stomaco o che ti fa salire un conato di vomito o che ti costringe a gridare di rabbia perchè non puoi credere a quello che stai leggendo. in questo libro saviano parla di ciò che ha visto in prima persona, e scrive una frase tanto apparentemente banale, quanto, purtroppo, raramente messa in pratica nel mondo reale:
"Io so e ho le prove. E quindi racconto. Di queste verità."

3 commenti:

Mec ha detto...

ecco, lo sapevo, ne ho sempre più le prove, sei proprio come Walter...

iorio ha detto...

gran bel post quello su water... però leggere un libro non è una cosa che ti "ruba" del tempo... anzi

Mec ha detto...

diciamo che il tempo è una risorsa scarsa e non si può fare tutto quello che si vuole... sigh... sigh...