domenica 24 febbraio 2008

MINCHIESTA 1: AL RUTONDI (le rotonde)

a faenza ormai spopolano, si sa... è vero che le rotonde hanno risolto, risolvono e risolveranno molti incroci pericolosi (e sarà benvenuta la rotonda nel cosiddetto incrocio della morte), ma è anche vero che le rotonde sono utili se e solo se sono dimensionate adeguatamente ai veicoli e al traffico che dovranno agevolare. per spiegarmi meglio, tratterò di due casi recenti ed emblematici.
1.
la rotonda (ancora in fieri, v. foto) situata nel quartiere s. rocco tra v. ravegnana e v. filanda nuova è stata realizzata per risolvere un semi-incrocio: due strade trafficate, quelle sì, ed una terza che in realtà è senza uscita e termina 50 metri dopo la rotonda. appunto, la rotonda... o quel che è, avendo un diametro che supera appena i 4 m. per percorrela in motorino bisogna piegare un po' e non superare i 20 km/h, ma se si guida un camioncino forse bisogna pregare un po' e sperare che basti.
2.
la rotonda situata a reda (nella foto) nell'incrocio tra v. reda e v. saldino è stata ultimata da poche settimane ma è già entrata nel cuore della gente: ha un diametro complessivo inferiore ai 5 m, con una corona esterna sormontabile (quella color rosa) di circa 1 m. in poche parole, per farla in bici bisogna frenare... e non scherzo, ho provato. sono stato lì una decina di minuti e son passate sette macchine: una (guidata da un baldo giovanotto) ha tirato dritto alzando un bel polverone, le altre sei (guidate da meno baldi anzianotti) han messo la prima e l'han percorsa a passo d'uomo, anche perchè (come se non bastasse...) intorno alla rotonda l'asfalto è decisamente rovinato e pieno di buche...

morale: le rotonde sono utili solo se prima sono state pensate; fare una rotonda solo per farla e soprattutto senza nemmeno allargare la sede stradale vuol dire buttare volontariamente via i soldi e farci rimpiangere ciò che c'era prima... cioè nulla

11 commenti:

Anonimo ha detto...

W le minchieste di iorio!
Davvero un buon modo di usare un blog!

iorio ha detto...

grazie assai... allora mi vedrete più spesso vagare in bici per faenza con la macchina fotografica in tasca...

noi a parigi ha detto...

ciao siamo connazionali a Parigi. Abbiamo un blog sulla capitale francese e la francia in generale. Che ne diresti di scambiarci i link? grazie attendiamo notizie!

noi a parigi

noi a parigi ha detto...

ok non ti preoccupare! Grazie per il chiarimento. Vieni a trovarci spesso!

Francesco Drei ha detto...

W le inchieste di George!
Gli esempi sono molto belli e chiari...
Ma non simao polemici, questi lavoro devono essere fatti sennò scadono gli stanziamenti europei e qualcuno non si può intascare fli euroni, no?


...e dopo Beppe Grillo ora abbiamo Giorgio!

iorio ha detto...

proprio così...
l'è tutto un magna magna

Mec ha detto...

Giorgio chi sono questi parigini? eh?
Comunque non so se avete letto, ma a proposito della rotonda di Reda c'è una lettera della Sam pubblicata su Settesere e sul Piccolo.
L'ha mandata anche al sindaco e ai lavori pubblici, le han risposto più sul termine dei lavori e sul'asfalto che sull'idea di mettere la rotonda.
Comunque hanno appena finito di riasfaltare tutto, ora è più bella anche se per il mio modo di vedere rimane inutile una rotonda in quel punto!

Mec ha detto...

P.S. Anche Pietro supporta le inchieste di Giorgio.

iorio ha detto...

osta la sam... ha fatto bene.

Anonimo ha detto...

Questo è quanto mi ha spiegato il tecnico comunale "Sugli aspetti di merito del progetto generale, devo puntualizzare che i contenuti del progetto e i conseguenti lavori, così come risultano oramai finiti, è il risultato di scelte nate, cresciute, condivise e approvate presso la sua Circoscrizione a Reda.
Un progetto confezionato nella partecipazione del cittadino e secondo le sue esigenze,condizionato dagli aspetti tecnici e geometrici imprescindibili della progettazione in genere.
In relazione alla mini rotatoria completamente sormontabile, la sua realizzazione è stata ritenuta opportuna oltre che per uno spartitraffico dell'incrocio per segnalare un rallentamento della velocità, propedeutico in un rettilineo di circa 800 ml."
Ora, essendo io una cittadina di Reda, vi posso assicurare che nessuo e dico nessuno ci ha mai chiesto se sentivamo l'esigenza di avere una pista ciclabile e una rotonda.
A mio avviso la penso come Sgana..e presto troverete un'altra letterina poichè hanno avuto la bella idea di riasfaltare il tratto di strada dove sono stati fatti i lavori..peccato che nel rimanente tratto la strada sia completamente distrutta..allora io mi chiedo..visto che c'eravamo..perchè non fare un lavoro fatto bene??? Abbiam fatto 30..facciamo 31!!!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e