domenica 27 aprile 2008

PICCHIARELLO

non so se woody woodpecker sia un suo parente... fatto sta che da qualche giorno in un albero del mio giardino è comparso un nuovo intruso non comunissimo da queste parti: un picchio, per l'appunto.






così a occhio, a giudicare dal colore, si tratta di un picchio verde (v. foto 1)...













...e si è fatto un bel buco perfettamente circolare in mezzo al tronco dell'albero (v. foto 2)

venerdì 25 aprile 2008

V2 DAY

mi stavo quasi dimenticando che oggi si tiene il "V2 DAY - libera informazione in libero stato". se sulle proposte del primo V-DAY avevo qualche dubbio (non tanto sull'idea, quanto sulla eventuale messa in pratica), su quelle del V2-DAY mi sento pienamente d'accordo, e andrò sicuramente a firmare nel banchetto di faenza in piazza della libertà. tra l'altro per chi volesse andarci, ma non oggi, la raccolta firme, almeno a faenza, proseguirà fino a domenica 27.

SCENOGRAFEGGIO PURE IO

l'altro giorno ho avuto l'incarico di realizzare la scenografia di uno spettacolo teatrale... ok, il teatro che ospiterà la "prima" non sarà quello della foto (una foto storica del celebre teatro la fenice di venezia) ma la sala fellini di faenza... è vero che lo spettacolo non sarà il più memorabile della storia ma sarà diretto dal mio amico leo ed avrà come attori giovani delle medie e delle superiori... e io non sarò nemmeno lo scenografo ma l'aiuto-scenografo... però volevo esagerare un po'... vabbè, ci ho provato.

domenica 13 aprile 2008

TRAVERSARA 'D BAGNACAVAL

ieri sera sono stato ad una festa paesana che ancora non conoscevo, la festa della primavera in fiore che si tiene nel paesino di traversara, frazione di bagnacavallo. il tendone dello stand è abbastanza grande, ma, almeno ieri sera, era strapieno di gente: la cosa più dura è stata proprio riuscire a trovare posto, dopodichè in poco tempo ci han portato da mangiare... ed era tutto molto buono. ma il vero motivo per cui abbiamo optato per traversara, è per assistere allo spettacolo di ivano marescotti, che poco dopo le 21:30 è salito sul piccolo palchetto allestito dentro lo stand ed ha iniziato il proprio monologo. lo spettacolo era quasi interamente in dialetto, e, anche se ogni tanto qualche parola mi scappava, sinceramente non ricordo l'ultima volta che ho riso così tanto: tra aneddoti giovanili, racconti di esperienze personali e poesie di raffaello baldini ci ha fatto trascorrere un'ora e mezza davvero divertente.

martedì 8 aprile 2008

FUTBOLITO 07-08_4

sulla carta erano i favoriti, e sono passati. il 6-2 subito dal s.domenico all'andata non permetteva grosse speranze per il ritorno, anzi... però non tutto era stato dato per perso, un seppur minimo sogno di gloria aleggiava nello spogliatoio prima della partita di ritorno... e che partita è venuta fuori. abbiamo vinto 7-4, colpendo pure un palo all'ultimo minuto, che ci avrebbe portato a pari nella differenza reti (risultato comunque non sufficiente per passare, visto che sarebbe stata promossa la squadra meglio piazzatasi in stagione regolare). siamo usciti a testa alta, altissima, battendo pure nettamente il bar capriccio, una delle favorite per la vittoria finale.
la serata si è poi degnamente conclusa con una bella spaghettata da spaghetti notte.
per la cronaca mi sono fatto male, tanto per cambiare... spero almeno non ci sia niente di rotto.

sabato 5 aprile 2008

LA FESTA DEI FALO'

già l'anno scorso avevo intenzione di andarci, ma alla fine non se ne fece nulla. quest'anno invece ci sono andato e ne sono rimasto impressionato... in tutti i sensi. siamo arrivati con buon anticipo (erano quasi le 20:00, l'accensione dei fuochi era prevista alle 21:30), siamo riusciti a parcheggiare vicino e, una volta pagato l'ingresso (10 euri a cranio) e vagato per il paese, ad infilarci nell'unico stand presente (o almeno l'unico che abbiamo visto) per cenare alla romagnola: piadina con salsiccia, peperoni e cipolla e bicchierone di sangiovese... (non propio economicissimo, però). poi ci siamo avvicinati alla festa piazzandoci sul ponte a ridosso dei due giganteschi falò (nella foto, gli ultimi preparativi)

in perfetto orario i falò sono stati accesi (nella foto, il momento dell'accensione) e poi...

... la vampata!

per chi, come noi, era sul ponte in pochi secondi è stato sorpreso da un'ondata calorifera difficilmente descrivibile... chi poteva o è scappato, o si è riparato sotto il parapetto del cornicione, o si è girato dall'altra parte per non ustionarsi la faccia... e poi...
la guerra!
infatti nella gabbia metallica piazzata a pochi metri dai falò è partita una raffica di 3000 (!!!) botti (non fuochi d'artificio, ma botti) fatti scoppiare nel giro di 30 secondi che han reso sordo chiunque si trovasse nel giro di decine di metri. (di questo però non ci sono immagini... non sarebbero state significative).
poi è finalmente giunto il momento della sfilata dei carri (nella foto i ragazzi del rione mercato in preparazione).

a quel punto la gente si è riversata completamente nella piazza nella quale per tutta la serata è stata sparata musica da discoteca ad altissimo volume (sembrava proprio di essere in discoteca, peccato fossimo all'aperto...) per assistere alla sfilata che in qualche modo è riuscita a farsi largo tra le stradine e le migliaia di persone. tra l'altro tutte le ragazze sui carri (sembrava una versione un po' rivista del carnevale di rio...) erano quasi gnude (v. foto), nonostante facesse parecchio fresco!

in conclusione questa è una festa a sè, un gran casino organizzato che di sicuro ti rimane impresso.
p.s. 1: per la cronaca ha vinto il rione mercato (cioè il suo falò è quello che si è appicciato meglio...).
p.s.2: le foto (di bassissima qualità) le ho scattate col mio telefono.

martedì 1 aprile 2008

FUTBOLITO 07-08 _3

ebbene sì, il san domenico continua la sua marcia e raggiunge un traguardo insperato ad inizio stagione. non senza fatica abbiamo infatti superato l'ultimo girone eliminatorio dei play-off e siamo entrati nei quarti: tra le prime 8!!! per la cronaca abbiamo vinto 4-3 (e ho fatto pure il nostro terzo gol, ma ho parecchie colpe in un paio dei loro, pazienza).
ora ci aspetta il bar capriccio, ovvero la squadra che ha vinto la regular season e che nello scontro diretto ci ha battuto 7-3... noi non abbiamo niente da perdere, vedremo.