sabato 5 aprile 2008

LA FESTA DEI FALO'

già l'anno scorso avevo intenzione di andarci, ma alla fine non se ne fece nulla. quest'anno invece ci sono andato e ne sono rimasto impressionato... in tutti i sensi. siamo arrivati con buon anticipo (erano quasi le 20:00, l'accensione dei fuochi era prevista alle 21:30), siamo riusciti a parcheggiare vicino e, una volta pagato l'ingresso (10 euri a cranio) e vagato per il paese, ad infilarci nell'unico stand presente (o almeno l'unico che abbiamo visto) per cenare alla romagnola: piadina con salsiccia, peperoni e cipolla e bicchierone di sangiovese... (non propio economicissimo, però). poi ci siamo avvicinati alla festa piazzandoci sul ponte a ridosso dei due giganteschi falò (nella foto, gli ultimi preparativi)

in perfetto orario i falò sono stati accesi (nella foto, il momento dell'accensione) e poi...

... la vampata!

per chi, come noi, era sul ponte in pochi secondi è stato sorpreso da un'ondata calorifera difficilmente descrivibile... chi poteva o è scappato, o si è riparato sotto il parapetto del cornicione, o si è girato dall'altra parte per non ustionarsi la faccia... e poi...
la guerra!
infatti nella gabbia metallica piazzata a pochi metri dai falò è partita una raffica di 3000 (!!!) botti (non fuochi d'artificio, ma botti) fatti scoppiare nel giro di 30 secondi che han reso sordo chiunque si trovasse nel giro di decine di metri. (di questo però non ci sono immagini... non sarebbero state significative).
poi è finalmente giunto il momento della sfilata dei carri (nella foto i ragazzi del rione mercato in preparazione).

a quel punto la gente si è riversata completamente nella piazza nella quale per tutta la serata è stata sparata musica da discoteca ad altissimo volume (sembrava proprio di essere in discoteca, peccato fossimo all'aperto...) per assistere alla sfilata che in qualche modo è riuscita a farsi largo tra le stradine e le migliaia di persone. tra l'altro tutte le ragazze sui carri (sembrava una versione un po' rivista del carnevale di rio...) erano quasi gnude (v. foto), nonostante facesse parecchio fresco!

in conclusione questa è una festa a sè, un gran casino organizzato che di sicuro ti rimane impresso.
p.s. 1: per la cronaca ha vinto il rione mercato (cioè il suo falò è quello che si è appicciato meglio...).
p.s.2: le foto (di bassissima qualità) le ho scattate col mio telefono.

1 commento:

Francesco Drei ha detto...

Gran bel post!
Ero anche io alla festa e posso confermare quanto pubblicato dal nostro amato blogger...
E' stata scelta la quantità rispetto alla qulità...
E' stato strano vedere in un paese un raduno house tutta la notte senza lamentele...

Ma dove sono passati i carri? noi in piazza non li abbiamo visti...