martedì 29 luglio 2008

CHE CLASSE

sabato scorso siamo stati al mare a lido di classe, o meglio, ci siamo piazzati a circa 500 m a nord di lido di classe, in un tratto della spiaggia libera che separa il mare dalla grande pineta di classe, per l'appunto. ebbene non sembrava nemmeno di essere in romagna: niente casino, acqua molto meno torbida (si vedevano i pesciolini e soprattutto un sacco di granchi), dune sulla spiaggia e nessun palazzone in vista (se non proprio in lontananza), ma solo la verde distesa della riserva naturale. è ovvio che questo tipo di posto oltre ai "pro" ha anche i suoi "contro": assenza di stabilimenti balneari e quindi niente bar (e di conseguenza quelli più prossimi alla spiaggia libera ci fanno un po' di cresta...), niente ombrelloni o lettini nei paraggi, niente campetti attrezzati in cui giocare... altro "contro" sono purtroppo i residui (organici e non) abbandonati all'interno della pineta durante le notti...
ognuno può fare una breve somma tra i "+" e i "-" ed io, onestamente, ottengo un risultato decisamente positivo. a maggior ragione se penso che questa spiaggia si trova a soli 7-8 km da milano marittima, beh... mi tocca rivalutare milano marittima!
p.s.: se qualcuno fosse interessato e non lo sapesse (ma chi non lo sa in romagna) qualche km più a nord di lido di classe (nel pieno centro della riserva) la spiaggia è naturista.
p.s.2: la foto non l'ho scattata io, ma proviene da qui.

venerdì 25 luglio 2008

UNDER CONSTRUCTION

probabilmente domenica farò una gita nel paesino di riola di vergato (situato nelle colline bolognesi) per assistere alla mostra-conferenza intitolata "under construction" che ricorda i trent'anni dell'inaugurazione della chiesa di s. maria assunta realizzata dell'architetto finlandese alvar aalto. in realtà alla conferenza, che si terrà alle 20.30 di domenica sera, non assisterò di sicuro, ma ne approfitterò almeno per vedere la mostra e farmi un giretto in collina.

domenica 13 luglio 2008

DIVIETO DI DIVIETO

spesso e volentieri nelle città di mare spuntano come funghi decine o centinaia di cartelli come quello a fianco: il passo carrabile. in realtà bisogna guardarci bene a questi simpatici cartelli, perchè oltre al simbolo del cartello di divieto di sosta e alla scritta "passo carrabile" devono essere obbligatoriamente presenti altre due indicazioni: in alto la denominazione dell'ente proprietario della strada (solitamente il comune, se siete in città...), e in basso il numero e l'anno di rilascio dell'autorizzazione. se non ci sono queste due scritte (stampate, e non a pennarello, come capita spesso) allora potete parcheggiare tranquillamente.

mercoledì 9 luglio 2008

CA...G8

ebbene sì, anche questo g8 tenutosi nell'isola giapponese di hokkaido, ennesimo fallimentare summit internazionale, si è concluso con un grandioso accordo in tema di clima, risparmio energetico ed emissioni inquinanti: dimezzare le emissioni entro il 2050 (?!?!?) ma senza cifre nè scadenze, rinviate (forse, ma anche no) alla prossima conferenza mondiale sul clima che si terrà a copenaghen nel 2009. ma prendersi impegni concreti in un lasso di tempo un po' più breve, no? nel frattempo i nostri giottini han ben pensato di piantare 8 alberelli... dimostrando nuovamente di non conoscere il significato della parola vergogna. se poi il "nostro rappresentante" (.......) ultimamente si presenta addirittura proclamandosi paladino di un'energia (nucleare) che il resto del mondo sviluppato ha smesso di potenziare da anni (vedi qui, o qui, o qui, o qui, o molti altri articoli, non serve sforzarsi troppo a cercarli), beh, siamo a cavallo. ah, già, è pur sempre un cavaliere.

mercoledì 2 luglio 2008

E ORA MI SUOTHPARKIZZO

eh già... non mi bastava l'avatar dei simpson, ora ho anche quello tipo personaggio di south park. per chi volesse farselo, basta andare su http://www.sp-studio.de/. però avverto che non è molto automatico il salvataggio: bisogna fare infatti una screenshot della schermata (ma è chiaramente spiegato (in inglese o tedesco) anche sul sito) per poi "pulire" l'immagine ottenuta mediante un programma che permetta di elaborare l'immagine stessa (es. photoshop o paint).
buon divertimento, se vi ispira.