domenica 13 luglio 2008

DIVIETO DI DIVIETO

spesso e volentieri nelle città di mare spuntano come funghi decine o centinaia di cartelli come quello a fianco: il passo carrabile. in realtà bisogna guardarci bene a questi simpatici cartelli, perchè oltre al simbolo del cartello di divieto di sosta e alla scritta "passo carrabile" devono essere obbligatoriamente presenti altre due indicazioni: in alto la denominazione dell'ente proprietario della strada (solitamente il comune, se siete in città...), e in basso il numero e l'anno di rilascio dell'autorizzazione. se non ci sono queste due scritte (stampate, e non a pennarello, come capita spesso) allora potete parcheggiare tranquillamente.

11 commenti:

Mec ha detto...

davvero? fico, però non è bello rischiare... magari il padrone di casa si ingrifa lo stesso e ti riga la macchina. Quando parcheggi sai quel che lasci ma non sai quel che trovi!

Francesco Drei ha detto...

condivido l'opinione di Mec...
se ti trovi la macchina con scritto "st..." sul cofano come fai???

tito ha detto...

e se ti multano lo stesso che fai?
forse una foto col cell. al cartello senza le scritte dovute...

Unknown ha detto...

Credevo che, in ogni caso, non si potesse parcheggiare davanti ad un cancello e che il cartello "Passo Carrabile" indicasse che potevano anche rimuoverti l'auto.
Non è vero? Si può occupare un cancello senza Passo Carrabile, come quello di casa mia?

iorio ha detto...

x mec&sgana: il rigone o lo stronzo te li tieni... però hai ragione tu...
x tito: se c'è un cartello finto... è un po' difficile che ti multino. di solito chi mette il cartello finto non chiama i vigili, perchè se li chiama (e questi hanno gli occhi...) i vigili al massimo gli dicono di togliere il cartello e di tenersi la macchina lì (e in teoria potrebbero anche fargli una multa). ma in ogni caso la foto è sembre un buon metodo x eventuali ricorsi.
x miky: un passo carrabile, per essere tale, ha bisogno del cartello di autorizzazione (non basta che ci sia il cancello o la rampetta che collega il livello stradale a quello del marciapiede). ad esempio se uno parcheggia davanti al cancello di casa tua tu puoi anche chiamare i vigili, ma, se loro conoscono il codice della strada, tu saresti in torto, nel senso che a quella macchina non puoi farci nulla. x rendere il tuo cancello "passo carrabile" dovresti fare la richiesta in comune (a faenza è onerosa, ma non so quanto costi... mentre a cervia (ad es.) non lo è)

v. art.22 codice della strada
http://it.wikisource.org/wiki/D.Lgs._30_aprile_1992%2C_n._285._Nuovo_codice_della_strada/Titolo_II#art._20._Occupazione_della_sede_stradale

oppure qua (in fondo alla pagina)
http://www.studiocataldi.it/normativa/codicedellastrada/art_022.htm

Anonimo ha detto...

cavoli..molto interessante!!grazie a questo post si possono recuperare molti posti auto!!!
devo davvero ricordarmelo! sperando di non incontare mai un padrone di casa un po' "incazzoso"!

Anonimo ha detto...

Aggiungo un commento pure io ricordando una regola generale del divieto di sosta: non il passo carrabile, proprio il divieto di sosta che esclude un intero tratto di strada. Ebbene, sulle strade urbane, è valido, in assenza di segnali integrativi (0-24), dalle ore 8 alle ore 20. Ho controllato tra l'altro che, però, davanti ai cassonetti della spazzatura che riportano quel segnale esso è permanente anche in assenza dell'integrazione 0-24...
Quindi, per esperienza, davanti al vescovado in via campidori a faenza la sera ci sono ottimi posti per il clandestino mentre a marina di ravenna nel parcheggio del mercato è vietato stare davanti ai cassonetti anche la notte!!!

Anonimo ha detto...

caro iorio certo....secondo la legge è come dici tu ma secondo la morale in genere no perchè vedi anche se davanti ad un cancello o una serranda abbassata priva di un cartello autorizzato non ci vuole certo un nobel per capire che quel cancello o serranda potrebbe venire aperto da qualcuno che magari si sente male e un testa d'abbacchio come te gli ha parcheggiato la macchina davanti non facendolo uscire ma questo è un altro discorso tu sarai sicuraemnte uno ke parcheggia a prescindere senza cervello vero? continua così....

iorio ha detto...

caro anonimo... forse non mi sono spiegato bene o forse non è stato ben inteso il senso di questo post. la legge (in questo caso il codice della strada) è una cosa, il buon senso un'altra. il senso di questo post (te lo spiego meglio) è soltanto far notare che molti dei passi carrai in giro per l'italia sono fasulli/irregolari, e senza alcun valore legale; che molti si inventano dei passi carrai pur non avendone diritto (magari er farsi un secondo ingresso al proprio cortile o, peggio, per fare l'ingresso a un parcheggio abusivo). so anch'io che una porta (o portone o cancello) ogni tanto si può aprire... credo addirittura che siano fatti per questo scopo. in ogni caso visto che, in base a quel che hai scritto, non conosci bene il significato della parola rispetto, prima di sparare sentenze a caso impara non solo a leggere, ma a capire quello che leggi.

Anonimo ha detto...

vicino casa mia ce un signore che non vuole essere parcheggiato, ne davanti alla porta ne sotto la finestra, non ha neanche il divieto di sosta , ne il passo carrabile, come devo comportarmi, aiutatemi, posso parcheggiarci ugualmente?

iorio ha detto...

in teoria direi proprio che puoi. in pratica dipende da quanto è incazzoso il vicino. in ogni caso, se riesci ad evitare la porta gli fai un favore... ma che addirittura non voglia nessuno sotto la finestra, mi sembra un po' troppo.