prosegue la fase di riordino dell'appartamento: si spostano gli ultimi mobili, si pulisce dove si può e si riattaccano le ultime mensole. ecco, le mensole... nel toglierle, alcune viti (o, meglio i rispettivi tasselli) si sono un po' spostati dalla loro sede e pertanto, per poter riutilizzare i fori esistenti, abbiamo acquistato una resina apposita che ha il compito di fungere da collante tra il tassello e la muratura. purtroppo tale resina (da inserire nel foro mediante pistola per silicone) inizialmente non ha funzionato a dovere, nel senso che dopo un giorno dal dosaggio non si era ancora asciugata (invece degli 8 minuti previsti...). poi, dopo un breve brain-storming, abbiamo risolto l'arcano, e finalmente siamo riusciti ad utilizzarla a dovere, attaccando così le ultime mensole. nel frattempo (in realtà almeno due settimane or sono), abbiamo scelto/ordinato/acquistato il materasso/coprirete/cuscini presso la ditta tarlazzi di reda (su consiglio dei miei, vista la nostra totale ignoranza sull'argomento). pertanto, quando tutto questo materiale è stato preparato, l'abbiamo prontamente trasferito nel nostro appartamento, e dopo aver letteralmente tirato giù dal soppalco il vecchio materasso, abbiamo finalmente fatto il nostro primo letto. ora siamo a questo punto: cucina pronta (resta solo da riempire il frigo... l'unica cosa commestibile che abbiamo è una bottiglia di vino); camera da letto pronta (dobbiamo solo portare le nostre cose); soggiorno... ehm... così così... se ci portassero via il ponteggio sarebbe molto più libero.
domenica 26 ottobre 2008
martedì 21 ottobre 2008
CASA NUOVA .2 - FINE IMBIANCATURA E INIZIO RIORDINO
finalmente, un po' in ritardo rispetto alle nostre ottimistiche previsioni e con qualche secchio di vernice non preventivato (perchè dovete sapere che il superbianco è diverso dal bianco... e che se nel secchio non c'è scritto nulla, il colore all'interno non è bianco ma quasi bianco...), abbiamo ultimato la fase di imbiancatura. terminata questa prima fase è iniziata quella della pulizia/ri-sistemazione dell'appartamento. innanzitutto si è smontato il simpatico ponteggio, i cui pezzi sono ancora accatastati nel soggiorno, poi, grazie anche ad un aiuto esterno, abbiamo sostituito il divano esistente (non comodissimo e nemmeno un granchè da vedere) con un altro divano (se non altro più guardabile). nel frattempo, mentre da una parte si è cominciato a pulire, dall'altra si è cercato di ultimare le tinteggiature colorando l'unico angolo che a fine lavori non sarà bianco. dato che di base bianca ne avevamo in abbondanza abbiamo comprato il flaconcino di colorante (arancio) ma volendo provare una tecnica che fino ad ora avevamo solo visto fare (se non solo immaginato...), abbiamo dovuto tentare diverse mani di prova (e direi che siamo arrivati a ridosso della doppia cifra, invece delle due previste...) fino a quella che, per ora, sembrerebbe la soluzione finale. dopodichè è iniziata la fase di ri-sistemazione, e dopo aver rimesso al loro posto i mobili della camera da letto, abbiamo iniziato anche a montare le prime mensole.
martedì 14 ottobre 2008
CASA NUOVA .1 - IMBIANCATURA
dopo una lunga pausa, ma per vari motivi è stata una pausa inevitabile, torno a postare qualcosa. e voglio festeggiare il ritorno inaugurando un nuovo argomento, che chiamerò "2 quasi", in cui descriverò, passo dopo passo, tutti quei piccoli e grandi lavori che la fra ed il sottoscritto stanno eseguendo ed eseguiranno per potersi trasferire da soli (ebbene sì) in quella che tra non molti giorni sarà la nostra casa (speriamo) dolce casa.
premessa: la casa in questione è un piccolo appartamento situato in un edificio del centro di faenza, non tanto grande (48 mq), ma composto da cucina abitabile, soggiorno, bagno, un ampio soppalco ospitante la camera da letto che si affaccia sul soggiorno e pure un terrazzino. l'appartamento è quasi nuovo, è infatti il frutto di una ristrutturazione dell'intero edificio risalente a circa dieci anni fa, ed è in gran parte arredato, soprattutto in cucina e in camera da letto.
ma partiamo con i lavori... l'imbiancatura. già prima di cominciare è sorto un problema: come riuscire a dipingere tutte le pareti, visto che alcune arrivano anche a quasi 5 m di altezza. l'unico modo per arrivarci è stato infatti quello di utilizzare un ponteggio, preso in prestito. peccato che il ponteggio fosse (anzi, sia, visto che non è ancora smontato...) grande quanto un'intera stanza o poco meno, e quindi leggerissimamente ingombrante... ma pazienza. dopo avere impacchettato e scotchato tutto, e mi raccomando, per i neofiti, mai coprire il pavimento col nylon, ma solo con stracci, carta o cartone, abbiamo dato il via all'imbiancatura. inizialmente molto a rilento, visto che era la prima volta per entrambi, e nemmeno con buoni risultati, visto che ci abbiamo messo un po' per capire quanto diluire la vernice (anche se c'è scritto su ogni secchio di vernice: aggiungere dal 20 al 35% d'acqua a seconda dell'uso). poi abbiamo iniziato a prenderci un po' la mano, e grazie anche ad alcuni valorosi aiutanti abbiamo pure recuperato parte del tempo perso... peccato che per un mio banale errore di calcolo, al momento ci siamo arenati causa esaurimento vernice: ho calcolato solo una mano invece delle due che abbiamo dato.
non so se è perchè sono fuori allenamento... ma fare l'imbianchino (compreso anche il montaggio/smontaggio del ponteggio, ed ovviamente solo nel week-end dato che gli altri giorni si lavora sedentariamente) è parecchio faticoso.