mar 07.08.07
area di servizio a sud di Tarragona - valencia
km 200 ca.
siamo arrivati alle porte di valencia verso le 7 di mattina e la periferia ci ha ricordato un po' napoli, tant'è sgarrupata; poi, come prima meta ci siamo diretti verso l'area dell'america's cup, conclusasi pochi giorni prima. in quest'area svetta l'edificio (v. foto) realizzato da david chipperfield, una sorta di tribuna privilegiata per vedere le gare di vela. l'edificio in sè è molto semplice e pulito ed è sostanzialmente l'unico dell'intero molo, dove sono presenti soltanto bassi padiglioni che ospitano bar e piccoli ristoranti. purtroppo a quell'ora l'area era completamente deserta e non siamo riusciti a capire se attualmente è utilizzata dai cittadini soltanto in parte o del tutto.
successivamente, stanchi come se avessimo passato la notte in bianco (ed era proprio così), ci siamo mossi alla volta della città delle arti e delle scienze (Ciudad de las Artes y las Ciencias), l'area interamente progettata da santiago calatrava, dove abbiamo incontrato miky, fede e nico, anche loro da quelle parti. non esprimo giudizi su questi edifici (v. foto), ma mi ricordano un po' l'esperimento del guggenheim di bilbao...boh. in ogni caso quest'area è molto vissuta anche dagli abitanti di valencia poichè è inserita all'interno di un lungo parco urbano posto sull'alveo di un vecchio fiume deviato. alla fine non entriamo in nessun edificio, ma ovviamente non ci siamo fatti scappare un giro sul trenino panoramico all'interno del parco.
visto che eravamo a valencia, alla sera non potevamo farci scappare nemmeno la paella (valenciana, of course). davvero buona. inoltre, di sera, il centro della città è davvero bello, pieno di gente e di locali; ma noi eravamo un po' troppo cotti per girare a lungo e così siamo ritornati in albergo.
info: nelle città spagnole i cartelli stradali sono pochi, davvero pochi.
privacy pop up tent
2 anni fa
4 commenti:
oh ma chi sei? licia colo'? bella la grafica della cartina!
anni e anni di "alle falde del kilimangiaro" sono serviti a qualcosa...
Bravo Iorio!
Mi sa che prenderò appunti sul tuo viaggio in Spagna. Magari ti copio l'itinerario
GRANDE CONRAD!
o meglio... barone Conrad Von Turroni...
hai intenzione di spagnoleggiare anche te?
Posta un commento