giovedì 30 agosto 2007

ESPANA 07 - GIORNATA 8

lu 13.08.07
alcalà de guadaira - sevilla - alcalà de guadaira
km 40 ca.

memori dell'esperienza negativa con l'alhambra di granada ci siamo subito diretti all'alcazar di siviglia: ovviamente era il giorno di chiusura!
quindi abbiamo fatto visita all'imponente cattedrale (7.50 euri) compresa la salita fino in cima alla giralda, il campanile (ex-minareto) da cui si può vedere davvero tutta la città (nella foto, il cortile della cattedrale visto dalla giralda).

poi abbiamo vagato tra i palazzi e i quartieri circostanti e, tra questi, merita una visita il quartiere ebraico (barrio de santa cruz): casette bianche tra cui si snodano stradine strette e tortuose che all'improvviso si aprono in piccole piazze alberate. è davvero facile perdersi in queste vie che non hanno nulla di "occidentale", senza una regola, senza una strada, una piazza o un edificio più importante degli altri.
dopo essere riusciti a mangiare in qualche modo (crocchette di prosciutto, buone) siamo giunti fino alla plaza de espana (v. foto), ultima tappa del centro prima di raggiungere l'isola la cartuja, sede dell'expo '92.

attraversato il bianco ponte del alamillo, opera di calatrava, siamo entrati nell'isola, che attualmente ospita un parco tematico e un centro direzionale. purtroppo dell'expo (a parte alcuni edifici assorbiti nel parco) non rimane molto, anzi, quasi nulla; e la maggiorparte di questi edifici non sono nemmeno accessibili. ma questa impressione parecchio desolata e desolante ha avuto il suo culmine nello stadio olimpico (ma quali olimpiadi?!?) situato appena fuori città in un'area totalmente lasciata a sè.
la sera siamo infine tornati in campeggio per consumare una lauta cena a base di cous-cous e verdure preparato col nostro fornellino.

info: il clima nell'entroterra dell'andalusia è quasi desertico; sopra i 35° di giorno e sotto i 20° di sera. in campeggio il sacco a pelo è d'obbligo.

3 commenti:

Mec ha detto...

Il barrio de santa cruz... quello che salta sempre fuori nelle poesie di Marco Ardemagni a Caterpillar!

iorio ha detto...

ah si? ma dai.

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good