sabato 1 settembre 2007

ESPANA 07 - GIORNATA 9

ma 14.08.07
alcalà de guadaira - sevilla - cordoba
km 160 ca.

obiettivo ambizioso: smontare la tenda, visitare l'alcazar di sevilla, andare a cordoba, visitare la moschea (mezquita-catedral), trovare un campeggio a cordoba e piantare la tenda. motivo? il giorno successivo sarebbe stato ferragosto e non abbiamo voluto correre il minimo rischio di trovare chiusa la moschea.
una volta trovato parcheggio a sevilla (mai facile) rimaniamo un po' spiazzati dalla coda per l'alcazar: 100 metri abbondanti!!! per fortuna è scorrevole e in meno di mezz'ora entriamo. l'edificio imponente, a cui si accede dalla puerta del leon, è davvero qualcosa di unico. l'ingresso costa 8 euri, ma per me li vale. piccole e grandi sale si alternano a patii e cortili ed ogni centimetro dell'edificio (porte e finestre incluse) è decorato fino all'estremo (v. foto).

molto belli anche i giardini.
poi, dopo almeno 2 ore di visita, siamo tornati alla macchina per poter raggiungere cordoba, o meglio, la sua moschea. l'edificio della moschea esternamente è un grande recinto di pietra completamente cieco, salvo un paio di portoni. una volta entrati nel patio de los naranjos (davvero belli i cortili arabi), si accede alla moschea vera e propria (v. foto). entrando ci si immerge in una foresta di colonne ed archi bianchi e rossi, un ambiente privo di direzioni dove è davvero facile disorientarsi (o almeno a me è capitato).

è un luogo davvero impressionante.
più tardi, tornati alla luce, siamo giunti all'unico campeggio di cordoba, il camping "el brillante": finalmente un campeggio paragonabile (per servizi, pulizia.... tutto) a quelli italiani. lo consiglio.

Nessun commento: