lunedì 3 settembre 2007

ESPANA 07 - GIORNATA 11

gi 16.08.07
cordoba - sant salvador (el vendrell)
km 810 ca.

il programma della giornata prevedeva un lungo viaggio (almeno fino a valencia), in modo da dormire il più vicino possibile a girona.
smontata la tenda, abbiamo abbandonato cordoba immettendoci nell'autovia del sur, direzione valencia. dalle parti di ubeda abbiamo deviato per l'A-322, strada statale che conduce ad albacete, nella mancha, e per le prime ore abbiamo viaggiato in un paesaggio dominato da ulivi e terra rossa. sapevamo di rischiare un po' percorrendo una strada statale (e per di più in collina), ma per fortuna il traffico è stato pressochè inesistente e ci siamo goduti una strada davvero stupenda. dopo una sosta (fisiologica) presso un benzinaio di golosalvo (un paesino di 113 anime sperduto nel nulla; cliccate sul link se non ci credete), abbiamo effettuato una seconda sosta-pranzo a requena, ingozzandoci con bocadillos a base di jamon Y queso.
[per chi mai percorresse questa strada, ci sono due tratti davvero impressionanti: il primo (poco prima di albacete) è un rettilineo infinito (almeno 10 km), il secondo (prima di requena) è una successione di lunghi sali-scendi (anche questa di almeno 10 km)].
arrivati nei pressi di valencia abbiamo rivisto il mare ed abbiamo proseguito la nostra marcia verso nord, ottimisti per essere in anticipo rispetto alla tabella di marcia. purtroppo un incidente ci ha costretti ad una coda di oltre un'ora e verso le 20 siamo usciti dall'autostrada in cerca di una camera in cui trascorrere la notte. "saggiamente" ci siamo diretti verso il mare (eravamo in costa dorada) verso coma-ruga (che speravamo fosse disabitata). in realtà non è tanto dissimile dalla nostra pinarella (compreso il traffico ferragostano) e, consultato l'ufficio del turismo, abbiamo optato per l'hotel ermita nella vicina sant salvador.
essendoci costato ben 98 euro (notte + colazione), per risparmiare sulla cena abbiamo voluto sfruttare degnamente il nostro fornellino e ci siamo fatti una bella sopa maravilla nel nostro ameno terrazzino.
più tardi siamo infine usciti per una passeggiata sul lungomare: davvero pieno di gente ma, allo stesso tempo, molto tranquillo.

Nessun commento: