venerdì 4 gennaio 2008

BASEL CAPODANNO 08 - GIORNATA 1

ve 28.12.07
faenza - luzern - basel
km 610 ca.

caricati i bagagli in macchina, siamo partiti da faenza poco prima delle 6 e a parte un po' di nebbia tra parma e milano siamo arrivati alla dogana di chiasso verso le 9. qui abbiamo dovuto acquistare il bollino autostradale svizzero (costa 30 euro, ma non paghi l'autostrada fino al gennaio 2009!) e nel giro di un'ora abbiamo raggiunto la galleria del san gottardo: impressionanti i 17 km in cui non puoi vedere nulla se non la targa della macchina che ti precede. verso le 11 siamo arrivati nei pressi di luzern (lucerna) e ne abbiamo approfittato per fermarci un po'. abbiamo parcheggiato presso la stazione (la cui facciata è opera di santiago calatrava) a fianco della quale è situato il centro della cultura e dei congressi (v. foto), realizzato da jean nouvel.

bellissima la posizione (si affaccia sul lago) e molto interessante anche l'edificio in cui il tema della trasparenza viene evidenziato da ampie vetrate e specchi d'acqua. nonostante il freddo abbiamo proseguito la nostra passeggiata per le strade del centro per vedere i due antichi ponti di legno sul fiume reuss: il kapellbrucke (nella foto... lo so, è un po' scura... ma a mezzogiorno c'era solo quella luce!) è anche il più antico ponte coperto in legno d'Europa.

alle 13:30 siamo quindi risaliti in macchina e in un'ora siamo arrivati al nostro appartamento a basilea (basel), al confine con francia e germania. la sera, vagando per la città in cerca di cibo, abbiamo poi fatto un'amara scoperta: se vuoi mangiare a basilea hai due sole opzioni, il fast-food e il ristorante costoso, tertium non datur.

info: a basilea (nelle altre città svizzere non so) spesso nel costo del pernottamento in qualsiasi struttura (hotel, b&b, appartamento...) è compreso anche il costo del mobility ticket, ovvero una tessera che ti consente di non pagare i tram (che a basilea arrivano ovunque) per l'intero periodo del tuo soggiorno. mica male!

3 commenti:

Mec ha detto...

e bravi! ma a giudicare dalle foto il tempo è stato abbastanza inclemente!

Mec ha detto...

I resconti con gli itinerari di ogni giorno sono davvero cool!

iorio ha detto...

x il tempo...sì solo una mattina di sole, per il resto sempre e solo nuvolo. e freddo, of course.

grazie x il cool