sabato 5 gennaio 2008

BASEL CAPODANNO 08 - GIORNATA 2

sa 29.12.07
basel - weil am rhein - basel

giornata dedicata al vitra design museum di weil am rhein, città tedesca a pochi km da basilea (in realtà è una specie di periferia, più che un'altra città). con l'autobus 55 abbiamo oltrepassato il confine svizzero-tedesco e siamo scesi proprio difronte all'edificio (museo) di franck o. gehry (v. foto), all'interno del quale abbiamo potuto osservare la mostra dedicata a le corbusier.

saranno apprezzati da molti, ma io gli edifici di gehry proprio non riesco a farmeli piacere... troppo appariscenti fuori ma troppo "banali" dentro... ma è solo il mio parere. poi abbiamo preso il biglietto per la visita guidata all'interno del "campus vitra" (con edifici di ando, grimshaw, hadid, siza), l'unico modo per entrarci in quanto il campus è interamente recintato, e che permette di entrare in due edifici. il primo di questi è la ex-stazione dei pompieri di zaha hadid (nella foto), "ex" in quanto non è più in funzione essendo troppo poco funzionale al suo dovere.

e ci credo che sia stato giudicato così! è un edificio che "non da tranquillità", che sembra muoversi, dove non esistono linee parallele o angoli retti o pareti verticali... ma è davvero impressionante entrarci, e scoprire anche delle viste, degli scorci o dei dettagli davvero ben studiati. al contrario degli edifici di gehry, qui l'interno è tutto fuorchè banale, magari schizofrenico e inutilizzabile (non il massimo per un edificio, in effetti) ma sempre sorprendente.
poi ci siamo incamminati verso il secondo edificio, ovvero il centro conferenze di tadao ando (v. foto).

questo edificio è forse l'esatto opposto di quello precedente. all'esterno si presenta con pareti di cemento liscio (ormai suo marchio di fabbrica) e vetro, mentre all'interno a questi materiali si aggiunge il legno, anch'esso tagliato come il cemento, ovvero secondo il modulo tradizionale giapponese del tatami (90x180 cm). terminata la visita al vitra, siamo rientrati a basilea e ci siamo fermati a messeplatz, anche per vedere la messeturm (foto sotto), un albergo molto recente che con i suoi 210 m di altezza è già diventato uno dei simboli della città.

info 1: se andate a basilea per qualche giorno, conviene fare la basel card.
info 2: ricordatevi di tenere qualche euro in tasca... in germania (nemmeno a weil am rhein) non si paga con franchi svizzeri

2 commenti:

Mec ha detto...

Sapevi che con la Basel Card ti regalano anche un Tatami da portare a casa?
Devo dire che Basilea è una citta molto "stilosa" con un sacco di edifici e strutture realizzate da architetti importanti.

[Risposta] Ovvio... altrimenti chi è che andava fin là

iorio ha detto...

non ho molto da aggiungere