do 30.12.07
basel
l'ambizioso programma stabilito la sera precedente prevedeva (casualmente, devo ammetterlo) una penultima giornata dell'anno dedicata a tre personaggi svizzeri: gli architetti mario botta e herzog & de meuron, e lo scultore jean tinguely. siamo partiti visitando il museum tinguely di botta (v. foto) ma dato che apriva alle 11 (non prestissimo...) ne abbiamo approfittato per girare un po' per il centro.
il museo non è niente male (bella la vetrata sul fiume) ed ospita un'esposizione permanente dello scultore jean tinguely: davvero una bella mostra, fatta di sculture meccaniche in movimento. rientrando verso il centro abbiamo potuto osservare l'edificio dei laboratori roche-pharma di herzog & de meuron (nella foto), ad un passo dal museo.
in centro, nella piazza del teatro, è presente una bella fontana dello stesso tinguely (v. foto sotto... è un po' ghiacciata). a pochi passi dalla piazza c'è anche il museo di architettura e in questo periodo c'è una mostra dedicata all'architetto portoghese "pancho" guedes (non lo conoscevo prima, ma devo dire che disegnava davvero bene).
più tardi siamo arrivati ad aeschenplatz, dove è ben visibile la sede della banca ubs, progettata da botta, e, a circa 100 m, l'edificio residenziale "suva" progettato da herzog & de meuron.
dimenticavo: questa è l'insegna del ristorante sotto il nostro appartamento...
non so perchè ma non ci abbiamo mai mangiato.
privacy pop up tent
2 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento