venerdì 11 gennaio 2008

BASEL CAPODANNO 08 - GIORNATA 4

lu 31.12.07
basel - riehen - basel

per l'ultimo giorno dell'anno (nonchè l'ultimo della nostra basel card, che durava 3 giorni) ci siamo tenuti un altro museo, la fondation beyeler, progettata da renzo piano. il museo si trova a riehen, uno dei tanti sobborghi di basilea, è a qualche km dal centro, ma per arrivarci basta salire sul tram n.6 e scendere alla fermata omonima, ad un passo dal confine con la germania. il museo (v. foto) in pianta ed esternamente è molto semplice, completamente chiuso sul lato che costeggia la strada ma con ampie vetrate rivolte alla campagna e agli specchi d'acqua che lo circondano.

molto studiato anche l'interno, soprattutto l'illuminazione che, salvo le poche sale dotate di vetrate, è completamente zenitale. merita anche la mostra permanente, con "opere di Paul Cézanne, Picasso, Henri Rousseau, Paul Klee, Henri Matisse, Max Ernst, Alberto Giacometti e molti altri" (frase tratta da qui... non me li ricordavo tutti!). terminata la visita al museo siamo tornati nel centro di basilea, per vedere gli edifici più storici (e anche meno frequentati) della città come la cattedrale (munster, nella foto) e la spalentor (una torre medievale) e per visitare le vie della città vecchia.

tornati a casa per tempo, ci siamo fatti la cena in appartamento, sperando di festeggiare l'arrivo del nuovo anno magari in qualche piazza della città: non ci eravamo minimamente informati e ci siamo fidati di alcuni manifesti pubblicitari che indicavano uno spettacolo di fuochi artificiali sul fiume reno. in realtà non mi aspettavo chissachè, ma quando siamo arrivati nei pressi del mittlere rheinbrucke (il ponte più storico della città) abbiamo visto radunarsi sempre più gente e, dettaglio non trascurabile, tutti con in mano o qualcosa di alcoolico (spumante, birra, vodka...) o petardi (razzi soprattutto) e entrambe le cose. dalle 23:00 è cominciato uno sterminato spettacolo di botti "privati" da ogni punti visibile del fiume (v. foto), fino a quando, alle 00:30, non è iniziato lo spettacolo "ufficiale", davvero molto bello.

ci siamo congelati, ma è stato un capodanno alternativo.

2 commenti:

Mec ha detto...

Giorgio c'erano i pesci nei laghetti vicino alle finestre della casa?

iorio ha detto...

se ti riferisci alla prima foto del post, quello è un museo, ma senza pesci nei laghetti... anzi uno, non quello fotografato, era pure completamente ghiacciato