ma 01.01.08
basel - birsfelden - basel
"all is quiet, on new year's day" cantavano gli u2 qualche anno fa, e in effetti neanche basilea si è sottratta a questa regola, il primo giorno dell'anno... del resto chi ha voglia di alzarsi presto il 1° gennaio? noi. svegliarsi sulle 10.30 mi sembra mooolto presto in questo giorno! in ogni caso, appena usciti dall'appartamento ci siamo diretti verso birsfelden, ennesimo sobborgo ad est di basilea, per visitare il secondo vitra center, molto meno esteso e conosciuto di quello che ha sede a weil am rhein. qui si trova un altro edificio di franck o. gehry (e nient'altro), un edificio per uffici realizzato nel suo solito stile, ma insolitamente colorato in tinte pastello (v. foto).
probabilmente questo centro è poco conosciuto in quanto quasi irraggiungibile da turisti: bisogna infatti scendere all'ultima fermata (ma proprio a fine corsa) del tram 3 e proseguire per qualche centinaio di metri a piedi... mah! poi risalendo sul tram ci siamo diretti prima verso lo stadio st. jakob, opera di herzog & de meuron, poi verso il quartiere st. alban, che sembra appartenere ad un'altra città, perchè interamente costituito da abitazioni storiche che si affacciano su piccoli canali (v. foto).
più tardi ci siamo riavvicinati alla stazione e più precisamente all'incrocio tra viaduktstrasse e margarethenstrasse, dove si affacciano tre edifici molto imponenti e diversi tra loro: uno bianco, rivestito con pannelli metallici, progettato da richard meier, uno rosso,in mattoni progettatto da diener&diener, ed uno blu, completamente vetrato (nella foto), di herzog & de meuron.
la sera abbiamo mangiato fuori... e ci hanno spennato.
privacy pop up tent
2 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento