sabato 7 giugno 2008

MELA? NO, MA...

l'altro giorno mia mamma ha iniziato ad avvertire un po' di dolore sotto la pianta del piede, e buttando l'occhio vi ha trovato una macchiolina brunastra più o meno ovale di 6-7 mm di diametro di cui non si era mai accorta. dato che lavora in ospedale, per togliersi un dubbio ha fatto un salto in dermatologia, e ha scoperto che in realtà si tratta di un melanoma, un tumore maligno. le han detto che in ogni caso è da operare ma, dato che dovrebbe crescere abbastanza lentamente, potrebbe aspettare anche la fine dell'estate, ben sapendo che, come lo stesso dermatologo le ha detto con una felice metafora, per qualche mese dovrà portare una bomba addosso (sperando che non si espanda nei mesi estivi, perchè in tal caso l'operazione si dovrà fare al più presto possibile).
detto ciò, in questi casi mi vengono in mente vari "ma se...":
ma se le fosse venuto in un altro punto che subisce meno urti, quando se ne sarebbe accorta?
ma se non lavorava in ospedale?
mah...
senza contare che è pure reduce da un incidente stradale avvenuto a febbraio per il quale solo ora sta ultimando le sedute di riabilitazione (ma tutto sommato in quell'occasione andò bene...)
vabbè, si sa che le sfighe non vengono mai sole, però... c'è un limite!

2 commenti:

Mec ha detto...

Giorgio, perchè non è possibile operarlo subito?

iorio ha detto...

sì, è possibile... e così probabilmente farà, per tagliare la testa al toro. l'ipotesi dopo-estate era x dire che in teoria non dovrebbe essere una cosa urgentissima, non che prima non si possa fare.