mercoledì 4 giugno 2008

100 KM

faenza - passo della colla e ritorno: 105 km circa. direi non proprio una passeggiata per i miei standard, dato che 105 km (115 fino a casa...) li faccio mediamente in 15-20 giorni, e non in uno solo. vabbè, dettagli.
dopo esser partiti (mec, io e nessun altro nostro amico temerario...) alle 13.30 dalla piazza di faenza, fino a marradi è andato tutto abbastanza bene, tranne il vento parecchio contrario che ci ha accompagnato per quasi tutta l'andata. poi, dopo una doverosa sosta riempi-borraccia, siamo ripartiti sfidando l'ultima parte della salita, la più dura. fino a crespino ho resistito (...anche se in macchina mi sembrava più facile...) ma appena superato l'ameno paesino toscano, non appena ho intrapreso il tratto più difficile (4 km con pendenza media del 6.5%), per me sono scese le tenebre: una lenta, atroce ma inevitabile agonia. non riuscivo a salire neanche col rapporto più agile: il contachilometri segnava 9... poi 8..... poi 7....... tanto valeva proseguire a piedi. e così ho fatto per 3-400 metri. risalito in sella mi sono felicemente illuso nel leggere il cartello di casaglia, dimenticandomi che in realtà mancassero ancora più di 3 km alla vetta. piano piano, ma piano piano piano, sono entrato nel bosco e magicamente, dopo un bel po' di tornanti (magari sono solo 3-4 ma mi sembravano parecchi) sono arrivato alla vetta e al cartello raffigurato qui sotto.

mec era già arrivato da almeno 10 minuti... ma pazienza. dopo una sosta di mezz'ora a base di panini e smog (traffico paralizzato sul passo, lassù sembrava di essere in coda in autostrada...) ci siamo tuffati in discesa, verso casa. discesa bellissima (anche perchè fino a crespino non abbiamo trovato traffico), ma che freddo nel bosco (nella foto sotto eravamo appena usciti dal gelo)... fortuna che dura poco.

(in questa mini-sosta post-glaciale ne abbiamo approfittato anche per scambiare un po' di opinioni con gli abitanti del posto... v. foto)

infine pedalando pedalando abbiamo raggiunto la meta, cioè casa nostra... mai tanto desiderata.
direi che come prima "colla" non è andata benissimo... o almeno me la immaginavo meno traumatica, ma pazienza, si vede che l'ho sottovalutata (o forse mi sono sopravvalutato io...). vorrà dire che quest'altr'anno, quando la farò (faremo?!?) da firenze a faenza (?!?!?!?) saprò che dovrò sudarmela, e parecchio.

6 commenti:

Mec ha detto...

Direi che in un senso o in un altro la faremo! Certo!
Chissà che anche io non riesca a mettere un 28 al posteriore per andare su un po' più agile!
Visto che il tempo per allenarsi non è mai tanto meglio agevolarsi la vita con dei rapporti più corti! :-)

iorio ha detto...

puoi dirlo forte!

Anonimo ha detto...

noto vena polemica nel dire che nessun altro è venuto... ripeto: se giorgio ha fatto fatica ad andar su, io e i miei 98kg, ci saremmo arenati ben prima degli ultimi tornanti!! Comunque, potevo magari essere utile nel primo tratto coprendovi dal vento e portandovi fino all'inizio della salita!!! un buon gregario insomma!!!

iorio ha detto...

no, nessuna vena polemica, brutto s#*@%&hztx(?^!!!... cmq una bella tirata all'inizio in effetti avrebbe fatto molto più che comodo.

Anonimo ha detto...

Per un attimo pensavo che avessi fatto la 100km di corsa.. Mi stava per venire un colpo!
In bici potevi chiamarmi e in un mesetto mi rimettevo in forma e ti accompagnavo.Comunque bravo temerario.
Ciao ciao,Corrado.

iorio ha detto...

GRANDE BARONE!!!
allora ne terrò conto per quest'altr'anno...
100 km a piedi non li farò mai, ma manco se mi pagano... o sotto tortura.