lunedì 25 agosto 2008

SALENTU 08* - GIORNATA 1

dom 10.08.08
faenza - alberobello - brindisi
km 765 ca.


partenza "assai intelligente" alle 5 circa di mattina che, per fortuna, si è rivelata tale, in direzione brindisi, ove ci aspettava chi ci avrebbe ospitato per la serata (grazie camero!). attraversate agevolmente tutte le regioni adriatiche, essendo in anticipo rispetto alla nostra abbondante tabella di marcia abbiamo deciso di allungare un po' la strada (non molto) per visitare alberobello. lasciata l'A14 a gioia del colle, siamo rimasti un po' destabilizzati dalla periferia della città pugliese, ma ci siamo presto ripresi percorrendo la bella strada (sp 239) che ci ha condotti alla città dei trulli. qui abbiamo trovato un paese da cartolina, decisamente più suggestivo di quel che mi sarei aspettato. il quartiere dei trulli è davvero stupendo (v. foto, il quartiere visto dall'alto).

ci ricordava un po' i bianchi quartieri arabi delle città andaluse... ma quelle coperture in pietra rendono il tutto ancor più caratteristico. qui abbiamo anche visitato il museo del territorio che ha sede in un edificio composto da 15 trulli collegati tra loro. poi siamo ripartiti verso brindisi attraversando locorotondo e ostuni (le cui periferie lasciano spesso a desiderare a dispetto dei centri storici, che voci affidabili ci hanno confermato essere davvero interessanti). da ostuni abbiamo raggiunto la litoranea percorrendo la sp 20 per pochi, belissimi chilometri: consiglio a chiunque di percorrere questa strada interamente immersa tra campi di ulivi e terra rossa, con il mare che fa da sfondo (la foto sotto è un po' sfuocata, ma è stata fatta con la macchina in moto e credo renda l'idea).

giunti a brindisi abbiamo abbandonato la valigia nell'appartamento del nostro ospite (appartamento situato in periferia, in una zona un po'... inquietante, che a prima vista non puoi definire sicura e tranquilla, ma forse l'aspetto inganna...) e dopo un riposino pomeridiano abbiamo trascorso la sera a lecce il cui centro è davvero bello e pieno di vita. ma dopo un'ottima pizza siamo letteralmente crollati, certi che a lecce ci saremmo tornati nelle giornate successive.

* viaggio di f&g: f è la fra, autrice di quasi tutte lo foto, e g sono io, colui che l'ha accompagnata.

3 commenti:

tito ha detto...

la Puglia è stupenda.
per vari motivi quest'anno vi sono capitato spessissimo per lavoro e devo dire che sotto tanti aspetti rappresenta l'ideale media tra il sud e il nord.
è una delle regioni più industriose, pari a quelle del nord, ma con delle meraviglie che solo il sud nasconde.

Unknown ha detto...

che bello? con chi sei andato? le foto sono davvero bellisime!

iorio ha detto...

ha ha, grazie fra x il commento indispensabile.
cmq sì, la puglia nasconde posti davvero stupendi, di cui racconterò nei prossimi post