mercoledì 27 agosto 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 2

lun 11.08.08
brindisi - santa cesarea terme - frassanito (otranto)
km 118 ca.

il risveglio dal collasso precedente non è stato proprio mattutino, perciò ne abbiamo approfittato per fare un giro nel centro di brindisi, prima di ripartire. e questa visita mi ha fatto rivalutare la città, il cui centro è un tipico "centro del sud": magari non pulitissimo x le strade, ma ricco di monumenti (come le "due colonne" romane che segnano il termine dell'antica via appia, v. foto)

e scorci suggestivi (v. foto sotto, la vista che dalle "due colonne" si apre sulle insenature del porto) quando meno te li aspetti.

siamo quindi ripartiti alla volta di un campeggio in zona santa cesarea terme/otranto, come secondo programma. dopo alcuni tentativi a vuoto (campeggi o già completi o che non ci garbavano molto) abbiamo optato per il campeggio la rondine, situato in località frassanito, circa 10 km a nord di otranto.
il campeggio, che dal sito risultava da 30 piazzole, e che all'ingresso sfoggiava un simpatico cartello "tutto esaurito" in realtà aveva un piccolo posticino per noi. peccato che nei due minuti che abbiamo impiegato a prendere la tenda dalla macchina, l'avessero promesso ad un'altra decina di persone... ma pazienza, in qualche modo ci siamo stati tutti, anche perchè lì le piazzole non son così definite... più che un campeggio, sembrava un'accampamento, della serie "finchè c'è un buco, c'è posto", in cui abbiamo ottenuto l'allaccio alla corrente solo grazie al nostro vicino di tenda, munito di almeno 40 m di prolunghe.
anche la fauna locale merita una citazione: tutti ragazzi/e provenienti dal centro-sud (no famigliole italiane o tantomeno estere), dei quali almeno il 70% o rasta o punkabbestia... l'abbiamo rinominato jammin' camping.
p.s.: ci saranno state 200-300 persone nel campeggio, peccato che i servizi igienici siano dimensionati per le 30 piazzole dichiarate..
p.s.2: nel campeggio aleggiava musica reggae da mattina presto a notte inoltrata...
p.s.3: navigando qua e là ho scoperto che in quei giorni, a 10 km dal campeggio, si teneva un importante raduno reggae... a 'sto punto mi spiace non esserci andato!

3 commenti:

tito ha detto...

non capisco se il campeggio ti sia piaciuto o no!
era una fogna a cielo aperto o era una gran baracca 24h su 24?

iorio ha detto...

no, niente fogna per fortuna... diciamo più una gran baracca. solo che nei campeggi normali la notte di solito si fa silenzio, visto che cmq alle 8.30 ti svegli. ma pazienza.

tito ha detto...

beh, dai, allora tutto sommato ti è andata di lusso!