sabato 30 agosto 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 3

mar 12.08.08
frassanito - otranto - frassanito
km 25 ca.

dopo una notte non tranquillissima (ogni tanto siamo stati svegliati da qualcuno che urlava e soprattutto dall'orso, così abbiamo rinominato il nostro vicino di tenda che russava in maniera disumana) ci siamo dedicati al nostro primo giorno di mare, dirigendoci alla spiaggia di frassanito (a ca. 1.5 km dal nostro campeggio). attraversata la pineta, si è aperta davanti a noi una bella spiaggia di roccia e sabbia. ci siamo piazzati in un'area poco affollata (a quell'ora, alle 10.30, ci saranno state altre 5-6 persone, ma non ce ne sarebbero state molte altre) in cui la spiaggia si allarga un po' di fronte a un mare che dalle nostre parti si fa fatica a trovare anche in piscina (v. foto).

purtroppo piano piano la spiaggia si è affollata fino all'inverosimile, tant'è che nel nostro spiazzo, all'ora di pranzo, ci saranno state almeno venti persone, numero più che raddoppiato durante il pomeriggio! come nel campeggio, finchè c'è un buco di sabbia libero, lì può stendersi una persona, poco importa se quello sia l'unico passaggio possibile e quindi tutti i passanti ti devono scavalcare (e non è un modo di dire, è un dato di fatto... pazienza).
la sera ne abbiamo poi approfittato per fare un salto ad otranto e dopo avere sudato parecchio prima di trovare un parcheggio, ne abbiamo potuto apprezzare la bellezza del centro, ancora racchiuso dalle mura, e soprattutto la vitalità: era pieno di spettacoli per le strade. consiglio di visitare il lungomare che offre un bel panorama notturno sul porto e la piazzetta in cui appare all'improvviso la cattedrale romanica... peccato che avessimo lasciato la macchina fotografica in tenda...

2 commenti:

tito ha detto...

nooooo, ma quale orso!??!?!
avete conosciuto FRANCHINO!!!
quello di Fantozzi con l'ascella che ruggiva!!!! hai presente?????
gli avete fatto una foto ricordo vero?
peccato non avere un'altra delle cartoline con cui ci hai deliziato che venisse da otranto!
...
hai comprato un po' di "o di otranto" come souvenir?
molto tipiche, la conoscono tutti...

iorio ha detto...

forse era proprio franchino... però almeno questo non puzzava di balena putrefatta come l'originale