martedì 2 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 4

mer 13.08.08
frassanito - baia dei turchi - frassanito
km 10 ca.

la sera precedente, osservando una piccola mostra fotografica dedicata ad otranto e dintorni, ci siamo innamorati di una spiaggia situata circa a metà strada tra la città salentina e il nostro campeggio: la baia dei turchi. così ci siamo diretti verso la nostra meta (ben indicata per la strada) e parcheggiata la macchina (2 euro per la giornata) ci siamo addentrati nella pineta. qui abbiamo scoperto che la "baia" vera e propria è una spiaggia a pagamento (ma non ci siamo informati sul "quanto") e abbiamo optato per una caletta (libera, cioè non a pagamento) che precede la baia: che spettacolo... un mare da cartolina, con spiaggia fine quasi bianca e un'acqua che ti chiede di fare il bagno (v. foto)

all'inizio è stata un po' dura scendere dal sentiero alla caletta, visto la scala non proprio accessibilissima (v. foto sotto) ma ce l'abbiamo fatta.

la caletta in questione ha un piccolo difetto (ma glielo concedo... nessuno è perfetto): oltre ad essere parecchio affollata (raccomando sempre di piazzarsi entro le 10:30-11:00) a metà pomeriggio è quasi impraticabile, sia per l'ombra che scende, sia per la marea che sale.
tornati in tenda per cenare siamo ripartiti alla volta di zollino (paese a circa 25-30 km da frassanito), non tanto per visitarla, ma perchè in quella serata ospitava il festival della taranta. davvero bella la serata e l'atmosfera che si respira: tutti che ballano, senza limiti di età... e poi la pizzica ha un ritmo travolgente.
p.s.: ho avuto la conferma che il sole salentino "ciocca" più del nostro... in questa giornata infatti mi sono bruciato la testa... nonostante i capelli... non mi era mai capitato... o forse li sto perdendo...

1 commento:

tito ha detto...

quella scala è un capolavoro d'architettura/ingegneria popolare!
la reazione alla spiaggia a pagamento!
non l'avrebbe mai autorizzata nessun ente pubblico, ma il vento e l'acqua da quelle parti hanno un'erosione moooolto particolare e soprattutto generosa con chi vuole godersi la spiaggia senza pagare!