mercoledì 10 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 11

mer 20.08.08
san isidoro - matera - castel del monte
km 230 ca.

abbiamo salutato il salento e quindi anche il nostro campeggio (totale per 6 notti, 120 euro...) in direzione matera. dopo aver attraversato paesaggi quasi surreali (tra castellaneta e matera abbiamo vagato per molti km completamente soli) siamo finalmente giunti nella città lucana. davvero suggestivi i celeberrimi "sassi", ovvero un'intera città (la città vecchia, v. foto)

interamente realizzata su uno sperone roccioso (nella foto la facciata del duomo, situato nel punto più alto della città).

camminare per quelle stradine e per quelle scale ti riporta indietro di un secolo... oltre a farti venire dei polpacci da culturista! a prima vista, per la verità, matera ci è sembrata un po' desolata e morta... ma in realtà era colpa dell'ora (siamo arrivati alle 13:30); piano piano infatti i numerosi locali hanno iniziato ad aprirsi e molta più gente è scesa per le strade. noi però siamo ripartiti verso nord, dato che avevamo prenotato una camera presso castel del monte, a poco più di un'ora d'auto da matera.
già da una decina di km di distanza il castello è facilmente visibile, collocato su una collina che domina tutta la zona. ma era ancor più visibile quando siamo arrivati al nostro b&b tramonto d'oro: è collocato proprio sotto il castello! spettacolare! e spettacolare è anche la vista notturna del castello illuminato, che sembra davvero volare. la sera siamo poi andati a mangiare proprio davanti al castello, presso la taverna sforza: orecchiette grandiose! qui ne abbiamo approfittato per fare una foto ravvicinata alla nostra prossima meta.

note: 1. il paese di castel del monte non esiste: ci sono solo qualche albergo e qualche ristorante, tutto qua; 2. il b&b tramonto d'oro non è dotato di pos, pertanto si paga solo in contanti; 3. dati i punti 1 e 2, se vi serve un bancomat il più vicino è ad andria... a circa un quarto d'ora d'auto.

Nessun commento: