giovedì 11 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 12

gio 21.08.08
castel del monte - trani - portonovo
km 465 ca.

la mattina abbiamo risistemato le valigie in macchina e prima di visitare castel del monte abbiamo fatto un'ottima colazione presso il nostro b&b (consiglio di assaggiare le loro marmellate fatte in casa).
per la visita al castello c'è la navetta: parcheggio+navetta 4 euro, più 3 euro di ingresso. davvero bello il castello (nella foto, un dettaglio dell'interno)

mantenuto per'altro in ottimo stato (nella foto, vista complessiva)


nonostante i suoi 800 anni di storia, e stupendo il panorama: si vede il mare (che dista circa 30 km) e di notte pure alcune luci del gargano (e da qui i km sono almeno 60!). direi che federico II (o chi per lui...) l'ha scelto proprio bene il posto.
in anticipo sul nostro programma, dal castello abbiamo deciso di dirigerci verso trani. merita una visita di sicuro la cattedrale, capolavoro gotico (nella foto)

situato praticamente sul mare, nonchè l'intera area compresa tra il castello svevo ed il porto. qui ho letteralmente azzannato un panzerotto fritto (gnam!) prima di ripartire verso nord nonostante il gran caldo, per evitare il probabile traffico del fine settimana. siamo stati un po' indecisi sul dove fermarci per la notte, ma dato che il traffico è stato sempre abbastanza scorrevole siamo arrivati fino al conero, dove comunque avremmo trascorso le ultime due notti della vacanza, e più precisamente a portonovo. abbiamo trovato posto nel camping la torre, che si affaccia sul mare, collocato in una verdissima riserva naturale. dopo aver sistemato la tenda e soprattutto esserci orientati in quell'intrico di sentieri, abbiamo optato per una cena nel ristorante mare mosso, all'interno del campeggio, e dopo un bel fritto accompagnato da un frizzantino locale, una bella dormita non ce l'ha tolta nessuno.

Nessun commento: