sabato 13 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 14

sab 23.08.08
portonovo - ancona - loreto - numana - portonovo
km 70 ca.

per la prima volta in questa vacanza il cielo al nostro risveglio non era soleggiato (qualche nuvola, mica tempesta), perciò abbiamo deciso di trascorrere la nostra ultima giornata visitando qualche città. ci siamo diretti nella vicina ancona, in cui abbiamo visitato (solo da fuori) la cattedrale (v. foto)

collocata su un promontorio da cui si ha un'ottima vista su tutto il porto e la città. poi, visto che stavolta non avevamo molta voglia di camminare, ci siamo diretti a loreto. inevitabile la visita all'imponente santuario (v. foto)

molto bello l'interno della chiesa, soprattutto la zona absidale in cui è collocata la sacra casa. non contenti, abbiamo deciso di raggiungere il mare in quel di numana: al contrario di portonovo, qui la spiaggia è costituita da sassi molto fini sui quali è molto più facile camminare. ma dopo un bagno veloce (il sole andava e veniva continuamente) siamo tornati a portonovo per visitare il vero motivo per cui abbiamo scelto questo luogo per piantare la tenda: la piccola chiesa romanica di santa maria. davvero bella, praticamente sul mare (e a neanche mezzo chilometro dalla nostra tenda), completamente bianca, semplicissima: un piccolo gioiello (nella foto, l'esterno).


peccato (ma in certi casi è anche una fortuna) sia visitabile solo due ore al giorno (dalle 17 alle 19) ma merita (nella foto, l'interno)

la sera ci aspettava l'ultima cena in tenda... più o meno pronti per ripartire verso casa.

2 commenti:

Mec ha detto...

Bello il Conero a Portonovo, ci sono stato alcune volte!
Bravi Bravi, ho appena finito di leggere tutto il resoconto. Giorgio, sei davvero un grande cronista.

iorio ha detto...

troppo gentile... cmq grazzzie.