sab 16.08.08
san isidoro - lecce - gallipoli - san isidoro
km 110 ca.
giornata dedicata al capoluogo del salento: lecce. lasciata la macchina nella zona della stazione, siamo entrati nel centro storico varcando porta rudiae e... siamo entrati in un altro mondo: zona pedonale, piena di turisti anche stranieri (ne ho visti veramente pochi in salento). merita davvero una visita: tra il duomo (v. foto)
i palazzi e le bellissime chiese barocche (su tutte santa croce, nella foto sotto),
l'anfiteatro romano, beh... ce n'è per tutti i gusti. consiglio di iniziare la visita proprio da porta rudiae, come abbiamo (casualmente) fatto noi, e percorrere via libertini su cui numerose chiese barocche si mostrano con le loro ricchissime facciate.
(tra le altre cose, per le vie del centro abbiamo incontrato anche alessandro bergonzoni in veste di turista come noi...)
a metà pomeriggio siamo poi ripartiti verso la tenda con l'intenzione di tornare a gallipoli (testoni siamo). alle 19:30 eravamo in città (già molto trafficata) e dopo una buona mezz'oretta abbiamo sì parcheggiato ma lontano dal centro. camminando un po' abbiamo finalmente raggiunto la città vecchia, affollatissima (ma la merita una visita; nella foto una vista notturna dei bastioni sul mare),
dove abbiamo anche cenato a base di solo pesce.
capitolo vicini: nella nostra breve sosta in campeggio pre-cena, uno di loro, probabilmente poco avvezzo ai servizi igienici e a chissà quali altre diavolerie moderne..., ha giustamente pensato di pisciare quasi difronte alla nostra tenda... sono convinto che nemmeno il mio cane si comporterebbe così.
e la sera purtroppo non sono usciti, ma hanno tenuto sveglio tutto il vicinato fino alle 3.30...
privacy pop up tent
2 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento