domenica 7 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 8

dom 17.08.08
san isidoro - nardò - gallipoli - torre mozza - san isidoro
km 115 ca.

turismo a 360°: la mattina in giro per città caratteristiche, il pomeriggio mare. prima tappa a nardò: carino il centro, dominato da un silenzio quasi irreale (ma ad agosto, di domenica mattina, ci può stare...), in cui spicca l'originale piazza salandra, piccola ma molto particolare (nella foto, alcune logge che si affacciano sulla piazza).

poi siamo scesi nuovamente a gallipoli, per visitare la città vecchia alla luce del sole (molto meno affollata e di gran lunga più "passeggiabile" che di sera; nella foto, lo stesso bastione fotografato la sera prima...)

a gallipoli consiglio di fare un salto alla fabbrica del cornetto, lungo la riviera cristoforo colombo: paste ottime e calde ad ogni ora.
poi il pomeriggio, attirati dalle foto viste in qualche cartolina, ci siamo spiaggiati in quel di torre mozza, località balneare situata ca. 20 km a sud di gallipoli. mare molto bello (v. foto)

e spiaggia insolitamente non affollata sino all'inverosimile (come ci è capitato in tutte le spiagge precedenti): qui la sabbia si vedeva!
capitolo vicini: quando la mattina siamo partiti, loro stavano smontando due delle loro cinque tende... ma quando siamo tornati la sera... beh... non c'erano più! il ricambio ferragostano aveva inghiottito pure loro. al loro posto una famigliola con due bimbi piccoli che alle 22:15 aveva già spento la luce! alla vista di tutto ciò abbiamo festeggiato comprando una bottiglia di frizzantino al mini (ma mini mini) market del campeggio.

Nessun commento: