lunedì 8 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 9

lun 18.08.08
san isidoro - leuca - marina di pescoluse - punta ristola - san isidoro
km 160 ca.

giornata interamente trascorsa nella punta del tacco dello stivale ecc.... arrivati a leuca non proprio di primo mattino (era circa mezzogiorno) abbiamo prima fatto una breve sosta tra gli scogli di punta ristola (giusto per fare una foto-ricordo nella punta della punta)

e poi, una volta smollata la macchina sul lungomare, raggiunto a piedi il santuario ed il faro di santa maria di leuca. il santuario in sè non è nulla di eccezionale (ma ne mostro una foto lo stesso)...

merità senza dubbio di più il belvedere (di cui invece non mostro la foto) su leuca e sui due mari. merita ancora di più se lo si raggiunge a piedi (ma è raggiungibile anche in macchina) superando una lunga scala monumentale che collega il porticciolo alla sommità della collina.
il pomeriggio abbiamo deciso di fare un bagno nei paraggi, nelle cosiddette "maldive del salento" (così ci han detto) ovvero nella spiaggia di marina di pescoluse (pochi km ad ovest di leuca). davvero un mare notevole (v. foto):

sabbia chiara che scende lentamente, e non c'era nemmeno una folla smisurata (si vede che ferragosto è passato).
la sera ci siamo fatti ingolosire da un manifesto he pubblicizzava la sagra del pesce fritto a punta ristola: non l'avessimo mai fatto. 1 ora e55 minuti di fila per prenderci due cocci (buoni, per carità) di calamari fritti... e circa altri 10 minuti per prendere e mangiare tutto il resto della cena. vabbè, sarebbe dovuta essere una serata rilassante, ma siamo tornati in tenda stremati dopo l'una di notte. ovviamente dovevamo ancora fare la doccia che per nostra somma gioia era gelata, visto che quella calda era già finita da un pezzo...

Nessun commento: