giovedì 8 gennaio 2009

LJUBLJANA e TRIESTE 09 - GIORNATA 1

gi 01.01.09
faenza - ljubljana
km 430 ca.

il giorno prima della partenza, viste le previsioni meteo minacciose, ho acquistato le catene (obbligatorio provare a montarle a casa...); e le previsioni, almeno in parte, si sono rivelate corrette. la partenza è stata un po' traumatica: il risveglio dal veglione più breve della mia vita (a letto all'1:30) è stato infatti ben presto rovinato dalla neve. prima leggera, poi intensa, poi, nei pressi del casello di faenza, bufera. tale era la mia concitazione/tensione e tale la poca visibilità che ho pure imboccato la direzione sbagliata: verso ancona invece che bologna!!! chi ben comincia... in ogni caso fino a bologna siamo stati immersi nella neve (v. foto),

poi, per fortuna, più nulla; in compenso il paesaggio era davvero insolito, tutto bianco. una volta superata trieste, appena entrati in slovenia, presso una stazione di servizio abbiamo acquistato la vignetta (vinjeta in sloveno) o bollino autostradale: costo 35 euro, durata 6 mesi. attraversando un paesaggio sempre più innevato, in meno di un'ora siamo giunti a lubiana e al nostro hotel: il ljubljana resort, situato nella prima periferia a nord della città, a ca. 5 km dal centro. belle e spaziose le camere, a mo' di residence, ma un po' scomodo il dover fare colazione presso l'edificio della reception, a circa 200 m dalle camere (però sempre all'inteno del "resort", ovvero di un campeggio). verso sera abbiamo raggiunto il centro tramite l'autobus (che ferma proprio davanti all'albergo-campeggio) per fare un giretto: pensavamo di trovare un mortorio (da noi di solito il 1° gennaio è così) e invece... gente, bancarelle, "vita" (v. foto sotto)


nonostante il freddo e la neve caduta la mattina stessa. davvero bello il centro e molto suggestivo col fiume e col castello che domina ogni scorcio. e dopo aver cenato a base si salsicce, crepes e vin brulè (o kuhano vino, cioè vino caldo) alle 20 siamo tornati in camera e crollati nel letto.
dimenticavo: a lubiana non risparmiano su addobbi e luci natalizie...

Nessun commento: