ve 02.01.09
ljubljana
(nella cartina, il tragitto in autobus dal nostro albergo al centro di lubiana). ci siamo svegliati con calma e una volta constatato che pure nella notte precedente era caduta una spolveratina di neve e dopo aver abbondantemente mangiato a colazione, ci siamo nuovamente gettati nel freddo, diretti al centro di lubiana. prima abbiamo scattato qualche inevitabile foto a presernov trg, al ponte triplice (nella foto, il ponte triplice o tromostovje visto dalla piazza presernov)
e al mercato del pesce (quest'ultimo realizzato dall'architetto sloveno joze plecnik, nella foto il prospetto del mercato lungo il fiume ljubljanica).
Poi, mediante la funicolare, siamo saliti fino al castello, in cima alla collina che domina la città. una volta scesi siamo stati nuovamente invogliati dalle bancarelle sul fiume e abbiamo preso una pljeskavica (una specie di mega hamburger) prima di sostare in un bar (faceva davvero troppo freddo) per riscaldarci con un'ottima cioccolata. in seguito ci siamo diretti verso la biblioteca nazionale, anch'essa realizzata da plecnik, di cui è possibile visitare solo la scalinata d'ingresso (v. foto),
l'atrio e la grande sala lettura (nella foto, una delle due grandi vetrate che illuminano la sala lettura).
vinti dal freddo, abbiamo astutamente scelto di rientrare in albergo (erano ca. le 17) per poi uscire un paio d'ore più tardi esclusivamente per cenare. purtroppo il 2 gennaio in slovenia è giorno festivo, molti ristoranti erano chiusi e i pochi aperti pieni... abbiamo quindi mangiato in un "tipico" ristorante messicano: il "cafè romeo", e ne siamo usciti strapieni, appena in tempo per prendere l'ultima corsa dell'autobus (che non girano più dopo le 22:30).
privacy pop up tent
3 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento