giovedì 17 settembre 2009

PORTUGAL 09 - GIORNATA 5

gio 13.08.09
treno lisboa - porto km 320 circa

il giorno precedente avevamo saggiamente prenotato due posti sul treno intercidades che sarebbe partito dalla stazione di santa apolonia di lisbona per giungere alla stazione campanha di porto. treno puntuale e pulito... nulla da eccepire. una volta giunti alla stazione abbiamo inteso quello che ci voleva dire un simpatico tassista di lisbona: porto è bella, ma è più "grigia" della capitale... in tutti i sensi. con la metro (nonostante diverse difficoltà a capire come funzionasse il biglietto elettronico) abbiamo rapidamente raggiunto il nostro residencial universal, situato nella centralissima avenida dos aliados, vero fulcro urbano della città. la camera era migliore di quella del residencial precedente, comunque piccola, ma un po' più simile ad un albergo. poi abbiamo vagato un po' per la città vecchia (v. foto)
che offre scorci davvero insoliti: a volte ti sembra di essere in una capitale europea, pochi metri più in là in una periferia sudamericana... ed è impressionante come tra quelle viuzze ci si possa immedesimare nelle parole de "la città vecchia"... vabbè, un po' di retorica ci può stare. la sera abbiamo cenato al cafè cris, dove abbiamo apprezzato la francesinha (un piatto a base di carne e uova, pesantuccio), tipica di porto, e delle bolinas (crocchette) de bacalhau, prima di raggiungere la ribeira, il quartiere dichiarato patrimonio dell'unesco situato sul lungofiume del douro (v. foto notturna del ponte dom luis I),
strapieno di locali, per tentare di smaltire, invano, la cena.

nota di colore. di giorno il fiume si caratterizza per tre cose: per i numerosi e affollati locali, per i ragazzini che si tuffano dal ponte dom luis I (10-15 metri buoni di volo, v. foto)
e per coloro che abbiamo ribattezzato i "birri del fiume"... ovvero ragazzotti locali che intrattengono i turisti impennando con le loro moto d'acqua.

3 commenti:

Esploratore ha detto...

Ciao!, sono un fotografo e sono capitato qui..., belle le foto.
Portogallo o Marocco, il "dilemma" delle mie prox vacanze.
Propendo per il Marocco, anche perchè forse mi ci esce un servizio.
Comunque sto preparando entrambi gli itinerari.
Non ci conosciamo, ma è stato un piacere,ALLA PROSSIMA!

Anonimo ha detto...

Brilliant blog, I had not noticed giorgio-laghi.blogspot.com before during my searches!
Keep up the great work!

iorio ha detto...

X Esploratore. nonostante il ritardo, anche per me è un piacere "conoscerti", e soprattutto ti ringrazio per il complimento (lo girerò volentieri alla vera autrice delle foto).
A giudicare dalla tua pagina web direi che la vacanza l'hai già fatta, e mi sembra pure molto valida.