lunedì 30 agosto 2010

PORTUGAL 09 - GIORNATA 6

ven 14.08.09
porto - vila nova de gaia

"giornata del perfetto turista": gita in barca sul fiume douro e visita alle cantine in cui si produce il porto... serve altro? dopo una visita mattutina all'alfandega (la vecchia dogana), ora sede del museo dei trasporti, ci siamo diretti verso il bellissimo e a dir poco suggestivo quartiere ribeira (v. foto)

per imbarcarci su un tradizionale barco rabelo (imbarcazione un tempo utilizzata per trasportare i barili di vino) per il tour dei 6 ponti (50 minuti, 10 euro). una volta scesi abbiamo pranzato in un locale per lavoratori in rua reboleira (un bel fritto di calamari + bevande + caffè = 8.50 euro), prima di oltrepassare il ponte dom luis II e recarci sull'altra sponda del fiume, a vila nova de gaia. qui ci siamo concessi una salutare sosta/siesta sul lungofiume (per'altro recentemente riqualificato con passeggiate e locali moderni) prima di addentrarci in una delle tante cantine presenti (e iperpubblicizzate) della città. abbiamo scelto la cantina krohn (nella foto stavo esaminando ... vabbè).

la degustazione (gratuita) di tre calici di porto (bianco, ambrato e rosso) è un bel modo di mettere il visitatore a proprio agio e (soprattutto) di indurlo a comprare qualcosa (noi alla fine ci siamo portati a casa una bottiglia di lagrima, un porto bianco dolce). la sera abbiamo cenato in un locale vicino al nostro residencial: 2 zuppe, 2 piatti di pesce, mezzo litro di vino e 2 caffè... 12.50 euro. avrei voluto conservare più a lungo quello scontrino.

p.s.: dopo un anno finalmente ce l'ho fatta a riscrivere un post...

4 commenti:

Mec ha detto...

Ma te lo eri già scritto o cosa?
Come fai a ricordarti!

iorio ha detto...

sbaglio o questa domanda me l'hai già fatta?
cmq la risposta è sempre la pù ovvia.

Mec ha detto...

bè... potresti saltare direttamente alle vacanze croate... il portogallo ormai è scaduto ;-)

iorio ha detto...

vero... tanto non se ne sarebbe accorto nessuno. ma ormai che ho ricominciato, devo portarla a termine.