martedì 31 agosto 2010

PORTUGAL 09 - GIORNATA 7

sab 15.08.09
porto - foz do douro

"giornata del perfetto architetto": a zonzo per porto e dintorni tra gli edifici di koolhaas, siza e souto de moura... ovviamente la prima tappa della giornata è dedicata alla "meteoritica" casa da musica progettata da rem koolhaas, e per visitarne gli interni sono previste due visite giornaliere: rispettivamente alle 11 e alle 16. ovviamente siamo arrivati alle 11.15 e quindi abbiamo dovuto rivoltare come un calzino il nostro bel programma giornaliero dirigendoci fino in fondo alla lunghissima av. da boavista, che termina proprio sul'oceano, per poi risalire piano piano verso la città. nonostante la nebbia, ci siamo fermati presso il quartiere nevogilde per scattare qualche foto a due interventi del portoghese eduardo souto de moura: un edificio per uffici e negozi e il retrostante quartiere residenziale (appartamenti davvero di alto livello). da fuori non si percepisce molto delle residenze (solo i muri in granito e le porte metalliche) ma casualmente un'abitazione era aperta... e così ci siamo potuti intrufolare per vederne anche gli interni e il giardino. proseguendo verso porto ci siamo fermati presso la fundacao serralves per visitare il museo d'arte contemporanea, progettato da alvaro siza. il bianco la fa da padrone (nella foto, una sala del museo),

e alcuni dettagli sono davvero molto curati, dalle scale ai bagni e soprattutto le aperture: veri e propri quadri che incorniciano scorci del parco circostante. vista l'ora siamo nuovamente tornati verso la casa da musica, appena in tempo per la visita delle 16. vale davvero la pena compiere questa visita, girando tra i corridoi, le numerose sale e scoprendo delle scale metalliche davvero suggestive (v. foto).

ritengo molto azzeccato l'uso dei materiali (pietra bianca fuori e alluminio spazzolato dentro) così come l'uso di diversi colori (e materiali) per le diverse sale (nella foto, particolare del volume esterno)

dopo un po' di riposo nella piazza della casa da musica (frequentatissima dagli skater locali) abbiamo fatto pure un salto alla casa das artes anch'essa di souto de moura: visita sconsigliata, l'edificio è chiuso.
per la nostra ultima cena ad oporto ci siamo infine affidati alla nostra ottima guida, che ci ha condotto fino alla movida di foz de douro: al confronto il deserto sarebbe parso affollato, ma non ci siamo abbattuti e soprattutto abbiamo mangiato più che bene in uno dei locali sul lungomare, con vista oceano.

Nessun commento: