non ho resistito. sono DOVUTO andare sul sito simpsonizeme e simpsonizzarmi, ovvero creare il personaggio simpson con le mie sembianze. peccato che questo sito sia sponsorizzato dal burger king... pazienza.
lunedì 24 settembre 2007
mercoledì 19 settembre 2007
WEEK - END ALTERNATIVO
lo scorso fine settimana ci siamo regalati qualcosa di diverso dal solito.
venerdì sera, molto più per curiosità che per vero interesse, siamo andati in p.za nenni per assistere ad uno spettacolo simil-teatrale intitolato: "paradisi a faenza: una lettura citatdina di dante". ovvero un'intera serata (dalle 21:00 a ben oltre l'1:00) in cui "comuni" faentini (non attori teatrali) hanno letto l'intero canto del paradiso. noi siamo arrivati dopo le 22:30 ma abbiamo resistito solo due ore a causa del freddo. lo spettacolo, invece, è stato davvero bello, e soprattutto reso ancor più originale e piacevole dalla scenografia: su tre lati della piazza (quello centrale era la facciata del teatro masini) sono state continuamente proiettate immagini relative al testo che si stava leggendo. davvero una bella regia!
sabato invece siamo andati al mare, a cervia: poca gente, tanto spazio...si stava proprio bene (almeno fino alle 16:00, dopo si è fatto freschino). poi, verso sera, con l'acquolina in bocca siamo andati alla manifestazione "prodotti e sapori dell'europa", giunta ormai alla sua quarta edizione (e noi ci siamo persi solo la prima...), in cui è davvero possibile mangiare diverse specialità europee nell'arco di pochi minuti.
domenica 9 settembre 2007
ESPANA 07 - GIORNATA 12
ven 17.08.07
sant salvador (el vendrell) - girona
volo girona - forlì
km (in macchina) 180 ca.
abbiamo sfruttato al meglio la colazione in hotel (nel senso che abbiamo mangiato l'impossibile) e nel giro di un'ora e mezza siamo arrivati a girona. in un giorno siamo passati da un estremo all'altro: come in andalusia si possono vedere paesaggi africani o periferie sudamericane, così a girona sembra di essere già in piena francia.
è una città molto moderna, sia in periferia (piena di edifici recenti e di una certa qualità), sia in centro, dove l'arredo urbano è molto curato e presente. nel complesso non è affatto male (nella foto, vista sul fiume) e meritano una visita l'imponente cattedrale gotica e soprattutto il suo bel chiostro.
verso le 15 siamo andati nel parque del norte progettato da oriol bohigas (bello, ma ci siamo stati davvero poco) in cui abbiamo consumato la nostra ultima comida: uno spuntino a base di baguette fresca (quant'è buona!!!) e tonno in scatola!
infine, con qualche difficoltà dovuta ai lavori stradali, siamo arrivati all'aeroporto in cui abbiamo riconsegnato la macchina per poi imbarcarci tristemente alla volta dell'italia.
lunedì 3 settembre 2007
ESPANA 07 - GIORNATA 11
gi 16.08.07
cordoba - sant salvador (el vendrell)
km 810 ca.
il programma della giornata prevedeva un lungo viaggio (almeno fino a valencia), in modo da dormire il più vicino possibile a girona.
smontata la tenda, abbiamo abbandonato cordoba immettendoci nell'autovia del sur, direzione valencia. dalle parti di ubeda abbiamo deviato per l'A-322, strada statale che conduce ad albacete, nella mancha, e per le prime ore abbiamo viaggiato in un paesaggio dominato da ulivi e terra rossa. sapevamo di rischiare un po' percorrendo una strada statale (e per di più in collina), ma per fortuna il traffico è stato pressochè inesistente e ci siamo goduti una strada davvero stupenda. dopo una sosta (fisiologica) presso un benzinaio di golosalvo (un paesino di 113 anime sperduto nel nulla; cliccate sul link se non ci credete), abbiamo effettuato una seconda sosta-pranzo a requena, ingozzandoci con bocadillos a base di jamon Y queso.
[per chi mai percorresse questa strada, ci sono due tratti davvero impressionanti: il primo (poco prima di albacete) è un rettilineo infinito (almeno 10 km), il secondo (prima di requena) è una successione di lunghi sali-scendi (anche questa di almeno 10 km)].
arrivati nei pressi di valencia abbiamo rivisto il mare ed abbiamo proseguito la nostra marcia verso nord, ottimisti per essere in anticipo rispetto alla tabella di marcia. purtroppo un incidente ci ha costretti ad una coda di oltre un'ora e verso le 20 siamo usciti dall'autostrada in cerca di una camera in cui trascorrere la notte. "saggiamente" ci siamo diretti verso il mare (eravamo in costa dorada) verso coma-ruga (che speravamo fosse disabitata). in realtà non è tanto dissimile dalla nostra pinarella (compreso il traffico ferragostano) e, consultato l'ufficio del turismo, abbiamo optato per l'hotel ermita nella vicina sant salvador.
essendoci costato ben 98 euro (notte + colazione), per risparmiare sulla cena abbiamo voluto sfruttare degnamente il nostro fornellino e ci siamo fatti una bella sopa maravilla nel nostro ameno terrazzino.
più tardi siamo infine usciti per una passeggiata sul lungomare: davvero pieno di gente ma, allo stesso tempo, molto tranquillo.
domenica 2 settembre 2007
ESPANA 07 - GIORNATA 10
me 15.08.07
cordoba
come secondo programma (studiato meticolosamente la sera prima), questa si rivelerà una giornata tranquilla in vista della faticaccia prevista per il giorno successivo.
abbiamo fatto colazione (desayuno) in un bar del centro ed ho assaggiato il churro, una specie di mini-sfilatino fritto tipico del posto... non adatto per chi ha problemi di colesterolo.
inizialmente abbiamo percorso le strade della juderia, il bianco quartiere ebraico situato nei pressi della moschea; poi abbiamo visitato l'alcazar (belli i giardini, v. foto) e successivamente ci siamo diretti sul lungofiume per vedere il ponte romano (ovviamente in fase di restauro...).
successivamente abbiamo vagato un po' per le vie più "moderne" e turistiche del centro (p.za tendillas, av. saavedra) ma, essendo giorno festivo, era tutto chiuso.
un po' stanchi siamo tornati al campeggio per dedicarci al secondo momento di svacco della vacanza: qualche ora a sguazzare nella piscina del campeggio (pieno di italiani).
la sera, dopo una cena frugale a base di cous-cous con pomodorini e pancetta, siamo tornati nel centro di cordoba, zona-moschea, dove ci siamo fatti rapire dalla "noche flamenca", ovvero una specie di sagra in cui si canta e balla flamenco (v. foto).
purtroppo a mezzanotte siamo dovuti rientrare in campeggio (per non lasciare la macchina fuori) e abbiamo avuto appena il tempo di bere una sola sangria.
sabato 1 settembre 2007
ESPANA 07 - GIORNATA 9
ma 14.08.07
alcalà de guadaira - sevilla - cordoba
km 160 ca.
obiettivo ambizioso: smontare la tenda, visitare l'alcazar di sevilla, andare a cordoba, visitare la moschea (mezquita-catedral), trovare un campeggio a cordoba e piantare la tenda. motivo? il giorno successivo sarebbe stato ferragosto e non abbiamo voluto correre il minimo rischio di trovare chiusa la moschea.
una volta trovato parcheggio a sevilla (mai facile) rimaniamo un po' spiazzati dalla coda per l'alcazar: 100 metri abbondanti!!! per fortuna è scorrevole e in meno di mezz'ora entriamo. l'edificio imponente, a cui si accede dalla puerta del leon, è davvero qualcosa di unico. l'ingresso costa 8 euri, ma per me li vale. piccole e grandi sale si alternano a patii e cortili ed ogni centimetro dell'edificio (porte e finestre incluse) è decorato fino all'estremo (v. foto).
molto belli anche i giardini.
poi, dopo almeno 2 ore di visita, siamo tornati alla macchina per poter raggiungere cordoba, o meglio, la sua moschea. l'edificio della moschea esternamente è un grande recinto di pietra completamente cieco, salvo un paio di portoni. una volta entrati nel patio de los naranjos (davvero belli i cortili arabi), si accede alla moschea vera e propria (v. foto). entrando ci si immerge in una foresta di colonne ed archi bianchi e rossi, un ambiente privo di direzioni dove è davvero facile disorientarsi (o almeno a me è capitato).
è un luogo davvero impressionante.
più tardi, tornati alla luce, siamo giunti all'unico campeggio di cordoba, il camping "el brillante": finalmente un campeggio paragonabile (per servizi, pulizia.... tutto) a quelli italiani. lo consiglio.