domenica 21 settembre 2008

AFORISMA - 6

"...ricordai uno dei postini vecchi che mi diceva con la mano sul cuore: "chinaski, un giorno o l'altro ti beccherà qui, guarda, proprio qui!".
"l'infarto?".
"l'amore per il tuo lavoro. vedrai. ti sentirai orgoglioso del tuo lavoro".
"balle!".
ma quell'uomo aveva ragione..."

"andai in bagno e mi buttai un po' d'acqua sulla faccia, mi pettinai. se solo potessi pettinarmi anche la faccia, pensai, ma è impossibile".


tratti da post office (1971), di charles bukowski.

sabato 20 settembre 2008

FEISBUK

ebbene sì, dopo un bel po' di tempo anch'io mi sono iscritto a facebook, uno dei più popolari social network del mondo. non so perchè l'ho fatto... forse in preda alla scarsa voglia lavorativa post-vacanza... o forse no. fatto sta che ogni tanto mi chiedo quale "attività di cazzeggio" dovrò abbandonare, dato che aumentano sempre...
però ammetto che è un bel sito, e ne capisco la popolarità: crei i tuoi gruppi di amici, condividi foto con loro, puoi sfidarli in qualche giochino (il mio preferito è senza dubbio the traveler iq challenge, vedi colonna a destra), ecc... ma la cosa che apprezzo di più è il poter vedere/ritrovare o amici che vivono all'estero o che magari vivono a faenza ma per tanti motivi non incontri più (tipo i compagni delle medie).
ah, potere della rete!

p.s (non c'entra nulla con quanto scritto sopra): a cervia fino a domani sera (domenica 21) c'è la fiera prodotti e sapori d'europa, dove si mangia tanto e di tutto... se non piove mi sa proprio che ci andrò!

sabato 13 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 14

sab 23.08.08
portonovo - ancona - loreto - numana - portonovo
km 70 ca.

per la prima volta in questa vacanza il cielo al nostro risveglio non era soleggiato (qualche nuvola, mica tempesta), perciò abbiamo deciso di trascorrere la nostra ultima giornata visitando qualche città. ci siamo diretti nella vicina ancona, in cui abbiamo visitato (solo da fuori) la cattedrale (v. foto)

collocata su un promontorio da cui si ha un'ottima vista su tutto il porto e la città. poi, visto che stavolta non avevamo molta voglia di camminare, ci siamo diretti a loreto. inevitabile la visita all'imponente santuario (v. foto)

molto bello l'interno della chiesa, soprattutto la zona absidale in cui è collocata la sacra casa. non contenti, abbiamo deciso di raggiungere il mare in quel di numana: al contrario di portonovo, qui la spiaggia è costituita da sassi molto fini sui quali è molto più facile camminare. ma dopo un bagno veloce (il sole andava e veniva continuamente) siamo tornati a portonovo per visitare il vero motivo per cui abbiamo scelto questo luogo per piantare la tenda: la piccola chiesa romanica di santa maria. davvero bella, praticamente sul mare (e a neanche mezzo chilometro dalla nostra tenda), completamente bianca, semplicissima: un piccolo gioiello (nella foto, l'esterno).


peccato (ma in certi casi è anche una fortuna) sia visitabile solo due ore al giorno (dalle 17 alle 19) ma merita (nella foto, l'interno)

la sera ci aspettava l'ultima cena in tenda... più o meno pronti per ripartire verso casa.

venerdì 12 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 13

ven 22.08.08
portonovo
km 0

giornata relax in quel di portonovo: colazione al bar (in quanto sprovvisti di alcune materie prime), tanto mare nella spiaggia difronte al campeggio (v. foto),

spesa nei pressi di sirolo (il market di portonovo era chiuso), cena in tenda e a letto presto.
dovevamo recuperare dalla giornata precedente.

giovedì 11 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 12

gio 21.08.08
castel del monte - trani - portonovo
km 465 ca.

la mattina abbiamo risistemato le valigie in macchina e prima di visitare castel del monte abbiamo fatto un'ottima colazione presso il nostro b&b (consiglio di assaggiare le loro marmellate fatte in casa).
per la visita al castello c'è la navetta: parcheggio+navetta 4 euro, più 3 euro di ingresso. davvero bello il castello (nella foto, un dettaglio dell'interno)

mantenuto per'altro in ottimo stato (nella foto, vista complessiva)


nonostante i suoi 800 anni di storia, e stupendo il panorama: si vede il mare (che dista circa 30 km) e di notte pure alcune luci del gargano (e da qui i km sono almeno 60!). direi che federico II (o chi per lui...) l'ha scelto proprio bene il posto.
in anticipo sul nostro programma, dal castello abbiamo deciso di dirigerci verso trani. merita una visita di sicuro la cattedrale, capolavoro gotico (nella foto)

situato praticamente sul mare, nonchè l'intera area compresa tra il castello svevo ed il porto. qui ho letteralmente azzannato un panzerotto fritto (gnam!) prima di ripartire verso nord nonostante il gran caldo, per evitare il probabile traffico del fine settimana. siamo stati un po' indecisi sul dove fermarci per la notte, ma dato che il traffico è stato sempre abbastanza scorrevole siamo arrivati fino al conero, dove comunque avremmo trascorso le ultime due notti della vacanza, e più precisamente a portonovo. abbiamo trovato posto nel camping la torre, che si affaccia sul mare, collocato in una verdissima riserva naturale. dopo aver sistemato la tenda e soprattutto esserci orientati in quell'intrico di sentieri, abbiamo optato per una cena nel ristorante mare mosso, all'interno del campeggio, e dopo un bel fritto accompagnato da un frizzantino locale, una bella dormita non ce l'ha tolta nessuno.

mercoledì 10 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 11

mer 20.08.08
san isidoro - matera - castel del monte
km 230 ca.

abbiamo salutato il salento e quindi anche il nostro campeggio (totale per 6 notti, 120 euro...) in direzione matera. dopo aver attraversato paesaggi quasi surreali (tra castellaneta e matera abbiamo vagato per molti km completamente soli) siamo finalmente giunti nella città lucana. davvero suggestivi i celeberrimi "sassi", ovvero un'intera città (la città vecchia, v. foto)

interamente realizzata su uno sperone roccioso (nella foto la facciata del duomo, situato nel punto più alto della città).

camminare per quelle stradine e per quelle scale ti riporta indietro di un secolo... oltre a farti venire dei polpacci da culturista! a prima vista, per la verità, matera ci è sembrata un po' desolata e morta... ma in realtà era colpa dell'ora (siamo arrivati alle 13:30); piano piano infatti i numerosi locali hanno iniziato ad aprirsi e molta più gente è scesa per le strade. noi però siamo ripartiti verso nord, dato che avevamo prenotato una camera presso castel del monte, a poco più di un'ora d'auto da matera.
già da una decina di km di distanza il castello è facilmente visibile, collocato su una collina che domina tutta la zona. ma era ancor più visibile quando siamo arrivati al nostro b&b tramonto d'oro: è collocato proprio sotto il castello! spettacolare! e spettacolare è anche la vista notturna del castello illuminato, che sembra davvero volare. la sera siamo poi andati a mangiare proprio davanti al castello, presso la taverna sforza: orecchiette grandiose! qui ne abbiamo approfittato per fare una foto ravvicinata alla nostra prossima meta.

note: 1. il paese di castel del monte non esiste: ci sono solo qualche albergo e qualche ristorante, tutto qua; 2. il b&b tramonto d'oro non è dotato di pos, pertanto si paga solo in contanti; 3. dati i punti 1 e 2, se vi serve un bancomat il più vicino è ad andria... a circa un quarto d'ora d'auto.

martedì 9 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 10

mar 19.08.08
san isidoro - porto selvaggio - lido conchiglie - san isidoro
km 35 ca.

incuriositi dalla località di porto selvaggio, una volta parcheggiata la macchina abbiamo scoperto a nostre spese che per raggiungere il mare occorre una mezz'oretta (scarsa) di sentiero a piedi. ovviamente la "spiaggia" è costituita da rocce non facilmente praticabili e da cui devi tuffarti per fare il bagno in un mare limpido. non essendo noi attrezzati nè per mangiare (ovviamente bisogna portarsi tutto al sacco, siamo comunque in un parco naturale) nè per altro, siamo stati costretti a tornare alla macchina. cercando una spiaggia nei pressi, ci siamo fermati poco sotto santa maria al bagno (nella foto, la costa di santa maria guardando verso nord)

e più precisamente nella località di lido conchiglie ove abbiamo scoperto, a pochi km dalla nostra tenda, una spiaggia che ha ben poco da invidiare a quelle più rinomate di pescoluse e dintorni (v. foto)

siamo stati in spiaggia fino a tramonto inoltrato ... volevamo goderci fino in fondo l'ultimo (nostro) mare salentino.

lunedì 8 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 9

lun 18.08.08
san isidoro - leuca - marina di pescoluse - punta ristola - san isidoro
km 160 ca.

giornata interamente trascorsa nella punta del tacco dello stivale ecc.... arrivati a leuca non proprio di primo mattino (era circa mezzogiorno) abbiamo prima fatto una breve sosta tra gli scogli di punta ristola (giusto per fare una foto-ricordo nella punta della punta)

e poi, una volta smollata la macchina sul lungomare, raggiunto a piedi il santuario ed il faro di santa maria di leuca. il santuario in sè non è nulla di eccezionale (ma ne mostro una foto lo stesso)...

merità senza dubbio di più il belvedere (di cui invece non mostro la foto) su leuca e sui due mari. merita ancora di più se lo si raggiunge a piedi (ma è raggiungibile anche in macchina) superando una lunga scala monumentale che collega il porticciolo alla sommità della collina.
il pomeriggio abbiamo deciso di fare un bagno nei paraggi, nelle cosiddette "maldive del salento" (così ci han detto) ovvero nella spiaggia di marina di pescoluse (pochi km ad ovest di leuca). davvero un mare notevole (v. foto):

sabbia chiara che scende lentamente, e non c'era nemmeno una folla smisurata (si vede che ferragosto è passato).
la sera ci siamo fatti ingolosire da un manifesto he pubblicizzava la sagra del pesce fritto a punta ristola: non l'avessimo mai fatto. 1 ora e55 minuti di fila per prenderci due cocci (buoni, per carità) di calamari fritti... e circa altri 10 minuti per prendere e mangiare tutto il resto della cena. vabbè, sarebbe dovuta essere una serata rilassante, ma siamo tornati in tenda stremati dopo l'una di notte. ovviamente dovevamo ancora fare la doccia che per nostra somma gioia era gelata, visto che quella calda era già finita da un pezzo...

domenica 7 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 8

dom 17.08.08
san isidoro - nardò - gallipoli - torre mozza - san isidoro
km 115 ca.

turismo a 360°: la mattina in giro per città caratteristiche, il pomeriggio mare. prima tappa a nardò: carino il centro, dominato da un silenzio quasi irreale (ma ad agosto, di domenica mattina, ci può stare...), in cui spicca l'originale piazza salandra, piccola ma molto particolare (nella foto, alcune logge che si affacciano sulla piazza).

poi siamo scesi nuovamente a gallipoli, per visitare la città vecchia alla luce del sole (molto meno affollata e di gran lunga più "passeggiabile" che di sera; nella foto, lo stesso bastione fotografato la sera prima...)

a gallipoli consiglio di fare un salto alla fabbrica del cornetto, lungo la riviera cristoforo colombo: paste ottime e calde ad ogni ora.
poi il pomeriggio, attirati dalle foto viste in qualche cartolina, ci siamo spiaggiati in quel di torre mozza, località balneare situata ca. 20 km a sud di gallipoli. mare molto bello (v. foto)

e spiaggia insolitamente non affollata sino all'inverosimile (come ci è capitato in tutte le spiagge precedenti): qui la sabbia si vedeva!
capitolo vicini: quando la mattina siamo partiti, loro stavano smontando due delle loro cinque tende... ma quando siamo tornati la sera... beh... non c'erano più! il ricambio ferragostano aveva inghiottito pure loro. al loro posto una famigliola con due bimbi piccoli che alle 22:15 aveva già spento la luce! alla vista di tutto ciò abbiamo festeggiato comprando una bottiglia di frizzantino al mini (ma mini mini) market del campeggio.

sabato 6 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 7

sab 16.08.08
san isidoro - lecce - gallipoli - san isidoro
km 110 ca.

giornata dedicata al capoluogo del salento: lecce. lasciata la macchina nella zona della stazione, siamo entrati nel centro storico varcando porta rudiae e... siamo entrati in un altro mondo: zona pedonale, piena di turisti anche stranieri (ne ho visti veramente pochi in salento). merita davvero una visita: tra il duomo (v. foto)

i palazzi e le bellissime chiese barocche (su tutte santa croce, nella foto sotto),

l'anfiteatro romano, beh... ce n'è per tutti i gusti. consiglio di iniziare la visita proprio da porta rudiae, come abbiamo (casualmente) fatto noi, e percorrere via libertini su cui numerose chiese barocche si mostrano con le loro ricchissime facciate.
(tra le altre cose, per le vie del centro abbiamo incontrato anche alessandro bergonzoni in veste di turista come noi...)
a metà pomeriggio siamo poi ripartiti verso la tenda con l'intenzione di tornare a gallipoli (testoni siamo). alle 19:30 eravamo in città (già molto trafficata) e dopo una buona mezz'oretta abbiamo sì parcheggiato ma lontano dal centro. camminando un po' abbiamo finalmente raggiunto la città vecchia, affollatissima (ma la merita una visita; nella foto una vista notturna dei bastioni sul mare),

dove abbiamo anche cenato a base di solo pesce.
capitolo vicini: nella nostra breve sosta in campeggio pre-cena, uno di loro, probabilmente poco avvezzo ai servizi igienici e a chissà quali altre diavolerie moderne..., ha giustamente pensato di pisciare quasi difronte alla nostra tenda... sono convinto che nemmeno il mio cane si comporterebbe così.
e la sera purtroppo non sono usciti, ma hanno tenuto sveglio tutto il vicinato fino alle 3.30...

giovedì 4 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 6

ven 15.08.08
san isidoro - torre lapillo - santa maria al bagno - san isidoro
km 75 ca.

siamo partiti per la zona di porto cesareo, zona che ci avevano consigliato per le belle spiagge. visto il traffico che non ne voleva sapere di diminuire abbiamo scelto una località a caso: torre lapillo. parcheggiata la macchina in una stradina laterale vicino alla spiaggia e superata a piedi una duna di sabbia si è aperto davanti a noi una muraglia pressochè invalicabile di persone e ombrelloni: la spiaggia libera! data l'impossibilità non tanto di stendere il telo, quanto di muoversi... abbiamo optato per il lettino nel primo bagno (lido o stabilimento balneare che dir si voglia) possibile (8 euri a lettino... caruccio direi). almeno il mare è bello (affollato ma bello, v. foto) :

peccato fosse un po' mosso, soprattutto il pomeriggio, ma pazienza, ancora non pretendo di rubare il lavoro a nettuno...
tornati in tenda per una cena veloce ci è balzata in mente l'idea di passare la sera a gallipoli: non l'avessimo mai fatto. una volta arrivati in città (verso le 22) ci siamo imbattuti in code chilometriche e dopo una mezz'oretta a passo d'uomo abbiamo deciso di fare marcia indietro. riavvicinandoci alla tenda lungo la litoranea abbiamo sostato a santa maria al bagno per fare quattro passi vicino al mare (ma quattro passi contati, perchè il paese non è tanto grande). ma piutost che gnìt...
capitolo vicini: noi siamo tornati all'1:15... per fortuna loro all'1:30 sono usciti per andare in discoteca e abbiamo potuto dormire.

mercoledì 3 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 5

gio 14.08.08
frassanito - san isidoro
km 90 ca.
partenza alla volta della costa ionica. sapevamo fin dall'inizio che trovare un posto libero il giorno prima di ferragosto sarebbe stato problematico, e infatti ci siamo messi alla ricerca di un campeggio sin dalla mattina. giunti a gallipoli, abbiamo dovuto lentamente scorrere la litoranea verso nord, dato che i vari campeggi localizzati sulla strada o erano al completo o accettavano pernottamenti di almeno 7 notti... troppe per noi. alla fine abbiamo trovato una sistemazione presso il camping san isidoro, situato nella località omonima. l'inizio è stato un po'... rustico: dovevamo cercare noi stessi una piazzola e poi comunicare il tutto alla direzione... vabbè.
il campeggio: molto male i bagni (pochi e poco puliti); poco meglio le docce (e il gettone costa pure 1 euro...); molto meglio l'ombreggiatura e gli spazi per le tende; ottimo il prezzo (20 euro a notte x due persone tutto compreso).
siamo poi andati a fare un salto in spiaggia, ma forse siamo capitati in quella sbagliata: pochi mq di spiaggia (v. foto)

invece di quella che ci avevano descritto (abbiamo poi scoperto di aver capito male le indicazioni...vabbè). inoltre nei pressi della nostra spiaggetta siamo stati circondati da un paesaggio a tratti lunare... (nella foto vedete il marziano che si autofotografa)

poi la sera... ahimè. verso le 23 la piazzola (fino allora ancora vuota) vicino alla nostra è stata occupata da un gruppo di ragazzi (una decina) del luogo. nonostante sul regolamento fosse scritto che dopo la mezzanotte vige il silenzio e nonostante parecchie lamentele delle tende più o meno vicine e nonostante almeno 3 richiami della direzione, i simpatici nuovi arrivati si sono zittiti solo alle 3 di notte... non male come prima notte.

martedì 2 settembre 2008

SALENTU 08 - GIORNATA 4

mer 13.08.08
frassanito - baia dei turchi - frassanito
km 10 ca.

la sera precedente, osservando una piccola mostra fotografica dedicata ad otranto e dintorni, ci siamo innamorati di una spiaggia situata circa a metà strada tra la città salentina e il nostro campeggio: la baia dei turchi. così ci siamo diretti verso la nostra meta (ben indicata per la strada) e parcheggiata la macchina (2 euro per la giornata) ci siamo addentrati nella pineta. qui abbiamo scoperto che la "baia" vera e propria è una spiaggia a pagamento (ma non ci siamo informati sul "quanto") e abbiamo optato per una caletta (libera, cioè non a pagamento) che precede la baia: che spettacolo... un mare da cartolina, con spiaggia fine quasi bianca e un'acqua che ti chiede di fare il bagno (v. foto)

all'inizio è stata un po' dura scendere dal sentiero alla caletta, visto la scala non proprio accessibilissima (v. foto sotto) ma ce l'abbiamo fatta.

la caletta in questione ha un piccolo difetto (ma glielo concedo... nessuno è perfetto): oltre ad essere parecchio affollata (raccomando sempre di piazzarsi entro le 10:30-11:00) a metà pomeriggio è quasi impraticabile, sia per l'ombra che scende, sia per la marea che sale.
tornati in tenda per cenare siamo ripartiti alla volta di zollino (paese a circa 25-30 km da frassanito), non tanto per visitarla, ma perchè in quella serata ospitava il festival della taranta. davvero bella la serata e l'atmosfera che si respira: tutti che ballano, senza limiti di età... e poi la pizzica ha un ritmo travolgente.
p.s.: ho avuto la conferma che il sole salentino "ciocca" più del nostro... in questa giornata infatti mi sono bruciato la testa... nonostante i capelli... non mi era mai capitato... o forse li sto perdendo...